Informati Subito

Marcegaglia: «Italia in pericolo, governo o è in grado o tragga conseguenze»

E Maroni le risponde sulle pensioni d’azianità: «Non si toccano». Il presidente di Confindustria: «Abbiamo ancora degli spread pre-manovra e c’è un problema di credibilità»

Il presidente di Confindustria Emma Marcegaglia (Ansa)

CHIANCIANO (SIENA) – «Abbiamo un problema di credibilità. O il governo, molto velocemente dimostra che è in grado di fare una grande operazione, in termini di quantità ma anche di equità, superando i veti, oppure penso che dovrebbe trarne le conseguenze perché non possiamo restare in questa incertezza». Lo dice Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria nel corso di una tavola rotonda alla festa dell’Udc.

CREDIBILITÀ «Abbiamo fatto una manovra – ha affermato ancora – e abbiamo ancora degli spread pre-manovra» e «c’è un problema di credibilità. Il nostro Paese – ha sottolineato in un altro passaggio – è in pericolo: o i problemi li diciamo chiaramente e li mettiamo sul tavolo e cerchiamo di risolverli o facciamo finta che non ci siano ma facciamo un danno al Paese».

MARONI – «Il Governo sta governando. Abbiamo fatto la manovra, pur con tante difficoltà», il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, risponde ai cronisti che, prima di un incontro a Novara, gli chiedevano di commentare le dichiarazioni rese dalla Marcegaglia sulla capacità dell’esecutivo di fare una grande operazione sul fronte economico. «Non so – ha aggiunto ironicamente Maroni riferendosi a Marcegaglia – se è la stessa che qualche settimana fa ha detto che la manovra va nella direzione giusta. Mi pare che ci sia un po’ di contraddizione, un po’ di confusione in giro». «Il Governo – ha concluso Maroni – alla fine ha preso una decisione: questa è la manovra approvata al Senato, sarà approvata così anche alla Camera e quindi alla fine ce l’abbiamo fatta. Con qualche difficoltà, ma ce l’abbiamo fatta. Tutto si può dire, quindi, tranne che alla fine il Governo non ha deciso». «Non ho niente da replicare ma se Emma Marcegaglia intende toccare le pensioni di anzianità, che ultimamente è diventata l’ossessione di Confindustria, diciamo che non siamo d’accordo». E aggiunge: «C’è un documento della Ue che dice che l’Italia è il Paese che ha i conti a posto dal punto di vista previdenziale, quindi si rassegnino perché se è quello che chiedono non è la strada giusta, non è una misura equa, e noi continueremo a difendere le pensioni».

Redazione Online

Marcegaglia: «Italia in pericolo, governo o è in grado o tragga conseguenze»ultima modifica: 2011-09-10T00:33:12+02:00da
Reposta per primo quest’articolo