Anche i leghisti ironizzano: «il mandato non glielo hanno dato i cittadini ma gli ultra’». Il sindaco due giorni in Inghilterra per la partita, l’opposizione insorge: oltraggio ai problemi della città. La replica del vice: «A Londra per impegni istituzionali»
NAPOLI – «De Magistris ha fatto annullare due delicatissimi consigli comunali per andare due giorni a Manchester a vedere la partita del Napoli è un fatto incommentabile». Questo lo sfogo del capogruppo consiliare del Pdl, Marco Mansueto. Che aggiunge: «Mentre la città di Napoli si appresta a vivere una nuova emergenza rifiuti, De Magistris, anzichè trovare soluzioni e sottoporsi al democratico dibattito consiliare, in maniera irresponsabile ed irrispettosa verso le istituzioni, preferisce fare il tifoso anziché il sindaco, adducendo come pretesto della sua trasferta non meglio specificati incontri istituzionali di cui vorremmo avere immediata contezza.
QUESTIONE RIFIUTI – «Oggi in consiglio comunale, nel corso del question time – sottolinea Mansueto – si sarebbe dovuto discutere anche della questione ambientale. Vorremmo sapere a che punto è il tanto sbandierato piano per la differenziata; a che punto è l’accordo con lo stato estero per smaltire i rifiuti; quali sono le soluzioni strutturali all’emergenza. Domani si sarebbe dovuto parlare dell’America’s Cup, e ci avrebbero dovuto spiegare perchè se la sono fatta soffiare sotto il naso e come intendono rimediare al danno d’immagine e sostanziale che hanno prodotto alla città».
IL VICESINDACO: «ATTACCHI STRUMENTALI» – «Si tratta di attacchi strumentali e privi di fondamento, assolutamente distanti dalla verità – replica il vicesindaco Tommaso Sodano – Lo affermo a ragion veduta, avendo partecipato alla riunione dei capigruppi tenutasi ieri pomeriggio. Voglio perciò chiarire perchè l’opposizione eviti di alimentare polemiche capziose. Primo punto: il sindaco non ha chiesto il rinvio delle due sedute del Consiglio comunale, ma solo di quella odierna relativa al Forum delle Culture, come per altro richiesto anche dal capogruppo del Pdl Napoli, Stanislao Lanzotti. La riunione dei capigruppo ha votato favorevolmente a questa richiesta, rinviando al 22 settembre l’appuntamento in questione, mentre si è deciso, sempre di comune accordo, di dedicare la seduta del 15 settembre, come proposto dall’Anci, alla manovra economica. Secondo punto: il tema dei rifiuti non era all’ordine del giorno di nessuna seduta del Consiglio comunale. Terzo punto: non ci troviamo in Inghilterra per turismo calcistico, pur essendo appassionati della nostra squadra, ma siamo impegnati in alcuni incontri istituzionali importanti di cui daremo notizia nelle prossime ore».
LA LEGA: «SINDACO NEL PALLONE» – «Se il sindaco sconvoca due sedute di consiglio comunale durante le quali, tra l’altro, era all’ordine del giorno la questione dell’emergenza rifiuti, e preferisce andare a seguire la squadra di calcio del Napoli in Champions League, vuol dire che ha tradito completamente il mandato che i cittadini, e non gli ultrà, gli hanno affidato. È completamente nel pallone». È il commento del deputato della Lega Nord Gianni Fava. «Pare che de Magistris si sia portato dietro anche il vicesindaco Sodano. Evidentemente – conclude Fava– lui da solo non bastava a suonare contemporaneamente il putipù e il tric-ballac».
Redazione online