Informati Subito

Berlusconi a Lavitola: “Vi scagiono tutti”. La telefonata integrale Lavitola-Berlusconi

Ecco le frasi esatte del colloquio tra l’ex direttore de L’Avanti e il premier. Che dice: “Resta lì”. La segretaria del Cavaliere inoltre spiega: “Lavitola parlava di fotografie in modo sibillino”

ROMA – «Sono cose che non esistono su cui io scagionerò naturalmente tutti». Così il 24 agosto, parlando al telefono con Valter Lavitola che si trovava a Sofia, il presidente Silvio Berlusconi lo rassicurò sulla nuova indagine avviata a Napoli di cui aveva dato notizia il settimanale della Mondadori Panorama. Sono le nuove carte processuali depositate al tribunale del Riesame di Napoli a rivelare i contenuti della telefonata. Lavitola chiede di non abbandonare Tarantini e il presidente del Consiglio è d’accordo: «Certamente», risponde.

BERLUSCONI: «RESTA LÌ» – È Lavitola a chiamare il presidente del Consiglio intorno alle 21 nella telefonata intercorsa il 24 agosto scorso (clicca per leggere la trascrizione completa) con il presidente del Consiglio in cui si sente il passaggio il cui contenuto fu anticipato nei giorni scorsi dall’Espresso. Lavitola: «Senta dottore, vabbè io mo sono fuori…a sto punto…». Berlusconi: «e resta lì e vediamo un po’…uhm…». La conversazione avviene dopo che erano trapelate notizie sull’inchiesta a carico di Gianpaolo Tarantini e dello stesso Lavitola sulla presunta estorsione al premier, e prima che venissero eseguite le misure cautelari. Ora la trascrizione di quella telefonata è stata depositata dai pubblici ministeri.

LA SEGRETARIA – Nei verbali anche le affermazioni della segretaria del presidente del Consiglio, Marinella Brambilla, rese nell’interrogatorio in qualità di teste davanti ai pm di Napoli nelle quali spiega che il premier Berlusconi si mostrò «infastidito e piccato» dalle richieste di denaro avanzate da Valter Lavitola. I magistrati le chiedono se, quando fu autorizzata da Berlusconi a prelevare i soldi dalla cassa destinati ai coniugi Tarantini tramite Lavitola, il Cavaliere fosse «piccato, indifferente, soddisfatto o infastidito». La Brambilla risponde: «Ricordo che era sicuramente infastidito e piccato. Disse qualcosa tipo: “Ma è un rompiscatole…” o qualcosa del genere». Poi Marinella spiega che Lavitola le parlò di foto «in modo sibillino», lei riferì la circostanza al presidente del Consiglio che «capì subito» e le disse di prelevare 10mila euro dalla sua cassaforte privata.

LA TRASCRIZIONE COMPLETA

 

«…Sono tutte cose che non esistono e su cui io scagionerò naturalmente tutti». Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, risponde a Valter Lavitola in un passaggio della telefonata tra i due del 24 agosto scorso, ora depositata dai pubblici ministeri di Napoli.

Ecco la telefonata integrale

LAVITOLA
: «Dottore senta, io sto in Bulgaria, sto a Sofia con un telefono di qua, se intercettano pure questo è…che cazzo ne so…».

BERLUSCONI: «Hai visto che avevo ragione io? Dimmi».

LAVITOLA: «Eh, sì, purtroppo sì, non lo so…io ho visto pure la sua dichiarazione, che lei ha aiutato questo ragazzo e così come… »

BERLUSCONI: «Non non non facevo riferimento, tuttavia le cose che ho successivamente letto…che non esistono quindi sono… (…) sono tutte cose che non esistono e su cui io scagionerò naturalmente tutti».

LAVITOLA: «È per questo voglio dì, quello tutto na’…cioè voglio dì..questo è parto di pura fantasia, perché oltretutto…»

BERLUSCONI: «Sì, io non so quali sono le vostre affermazioni tra di voi che non conosco… »

LAVITOLA: «Ma non credo che ci sia nessun tipo di affermazione».

BERLUSCONI: «Ecco, comunque, insomma io non non…quando posso aiuto, quando non posso non aiuto e quando aiuto sono contento di poter aiutare…tutto qui».

LAVITOLA: «Senza… senza ombra di dubbio…senta dottore. e…e…vabbè io mo sono fuori…a sto punto… »

BERLUSCONI «…è..e resta lì…e vediamo un po’..uhm… »

LAVITOLA: «Dopodiché proviamo a trovare il modo per contattarci…»

BERLUSCONI: «Va bene»

LAVITOLA: «Cerchiamo di non abbandona’ a questo qua…»

BERLUSCONI: «Certamente…certamente…d’accordo eh? »

LAVITOLA: «Un bacione, dottore»

BERLUSCONI: «Bene, buone vacanze »

LAVITOLA: «Pure a lei grazie »

BERLUSCONI: «Ciao».

Fiorenza Sarzanini

Berlusconi a Lavitola: “Vi scagiono tutti”. La telefonata integrale Lavitola-Berlusconiultima modifica: 2011-09-14T23:24:26+02:00da
Reposta per primo quest’articolo