Informati Subito

Abuso d’ufficio, falsità e turbativa d’asta: decapitata la giunta di Ponza

L’ISOLA PONTINA. In manette il sindaco Porzio, 3 assessori e 3 imprenditori: irregolarità negli appalti per l’illuminazione pubblica e il depuratore

LATINA – Decapitata l’amministrazione dell’isola di Ponza. Diversi arresti sono stati eseguiti per i reati di abuso d’ufficio, falsità e turbativa d’asta. Sette in tutto le ordinanze di custodia cautelare emesse dal pm Olimpia Monaco ed eseguite dai carabinieri del reparto operativo di Latina. Sono venti invece gli indagati a piede libero, tra cui alcuni dipendenti comunali.

Il sindaco di Ponza Pompeo Marzio

SINDACO IN MANETTE – Da queste ipotesi muove l’operazione condotta dai carabinieri tra le provincia di Latina, Frosinone e Sassari. Sabato mattina i militari hanno eseguito alcune misure di custodia cautelare e tra le persone coinvolte nell’operazione figura anche il sindaco di Ponza, Pompeo Rosario Porzio (arrestato a Roma), insieme con 3 membri della giunta e 3 imprenditori: l’assessore al demanio Franco Schiano (che si trovava sull’isola della Maddalena), gli assessori Mario Pesce (rifiuti, lavori pubblici e trasporti), Silverio Capone (servizi sociali e patrimonio). Attualmente l’amministrazione è retta dal vice sindaco in pectore, Daniele Vitiello.

 

Una veduta di Ponza

LE ACCUSE – Irregolarità nell’aggiudicazione e gestione dell’appalto per la realizzazione e manutenzione della pubblica illuminazione e la gestione del depuratore di Ponza. Questo è il fulcro dell’inchiesta che ha portato il pm Monaco ad emettere una serie di misure cautelari anche in carcere. Nel mirino i titolari di tre ditte che si sono aggiudicate l’appalto, Pietro Iozzi e che è anche cugino di uno degli assessori arrestati, Silverio Capone (delega al patrimonio e servizi sociali), oltre a Iozzi è finito in manette anche Luca Mazzella, dipendente della ditta e cugino dello stesso titolare entrambi residenti a Roma e Giovanni Cerzosimo di Frosinone, titolare di una ditta edile che ha eseguito lavori per conto del Comune negli stessi settori.

ALLA GUIDA DA OTTO ANNI – Pompeo Rosario Porzio è sindaco di Ponza da oltre otto anni. Eletto per la prima volta il 25 maggio 2003, vincendo con il 61,8%, è stato riconfermato dai cittadini nella tornata elettorale successiva, il 13 aprile 2008, quando con la lista civica Isola Nostra ha ottenuto il 45,8% dei voti. Porzio era subentrato nel 2003 a Mario Balzano, il cui mandato era stato interrotto con lo scioglimento del Consiglio comunale, dopo che l’ex sindaco era stato dichiarato decaduto dalla carica per incompatibilità.

Michele Marangon e Redazione online

Abuso d’ufficio, falsità e turbativa d’asta: decapitata la giunta di Ponzaultima modifica: 2011-09-17T13:09:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo