Informati Subito

Gp di Aragona: trionfa ancora Stoner

SIMONCELLI QUARTO. Subito dietro Pedrosa (Honda) e Lorenzo (Yamaha) . Rossi soltanto decimo

Il pilota australiano della Honda, Casey Stoner, dopo la pole di ieri conquistata al Motorland Aragon, ha vinto oggi la gara della classe MotoGp del gran premio d’Aragona. Stoner è scattato bene al via, ma per andare in testa ha dovuto lottare un paio di giri con il pilota della Yamaha Ben Spies, ed è stato poi insidiato dal compagno di squadra Dani Pedrosa, secondo alla bandiera a scacchi. Dopo una battaglia con Simoncelli e Spies sul podio sale in terza posizione anche Jorge Lorenzo (Yamaha). Quarto Marco Simoncelli.

Bella anche la gara di Valentino Rossi, che è partito dai box per aver punzonato il settimo motore sui sei previsti a stagione dal regolamento. Il pilota della Ducati, che scattava con 10 secondi di ritardo rispetto agli altri, appena uscito dai box trovava a terra il ceco Karel Abraham (Ducati) e il francese Randy de Puniet (Ducati). Poco più avanti cadeva anche Andrea Dovizioso (Honda), dando a Rossi la 14/a posizione su 17. Dopo una gara di attacco Valentino ha recuperato posizioni fino alla nona piazza che ha dovuto poi lasciare per un ritorno di prestazioni di Cal Crutcholw (Yamaha), e ha così terminato la sua gara in decima posizione. Da segnalare la caduta di Toni Elias (Honda), tamponato da Loris Capirossi (Ducati) che è poi finito anche lui a terra.

Il decimo posto  lascia molto deluso Valentino Rossi. “A parte le solite difficoltà, abbiamo avuto grossi problemi con la gomma dietro – dice il pilota della Ducati -. La moto, già dai primi giri, ha iniziato a sgommare moltissimo in accelerazione e si è distrutta, tanto che a sette-otto giri dalla fine ho dovuto scalare di un secondo perché avevo paura di cadere”. Il ‘Dottore’ sostiene che con la Ducati “stiamo cercando di fare di tutto e non c’è tanta confusione. Solo che tutto quello che proviamo non va”. E riconosce tutti i limiti emersi in questa stagione: “Non sono come vorrei essere. A vedermi, guido sempre abbastanza contratto. Stiamo lavorando anche su questo – conclude – perché la posizione di guida non è giusta”.

ROSSI SCONSOLATO «A parte i soliti, abbiamo avuto grossi problemi con la gomma dietro. La moto già dai primi giri ha iniziato a sgommare in accelerazione moltissimo e si è distrutta, tanto che a sette – otto giri dalla fine ho dovuto scalare di un secondo perchè avevo paura di cadere, con la moto che vibrava da tutte le parti. Ma detto questo anche con una gomma migliore non è che avremmo lottato per le posizioni che vogliano». Valentino Rossi, a «Fuori Giri», su Italia 1, parla dei problemi della sua Ducati GP11.1. «Stoner con questa moto andava più forte di me, la guidava in maniera diversa. Ci sono cose strane difficili da risolvere: nel rettilineo sono più lento di lui e non sappiamo perchè. Stiamo cercando di fare di tutto e non c’è tanta confusione, solo che tutto quello che proviamo non va» punta il dito il «Dottore». «Bisogna cercare di andare un pochino meglio, come è successo su alcune piste, dove sono siamo stati più veloci dell’anno scorso ma è una magra consolazione» aggiunge. «Ci sono diverse cose che stiamo provando a fare ed abbiamo cominciato da quelle per il quale ci vuole meno tempo per risolvere i problemi per andare veloci ed andare lì davanti. Ma se non basta dovremo lavorare a lungo termine ma non so quanto tempo ci vuole» riferisce Valentino che poi riconosce di non essere contento nemmeno della sua posizione in sella alla Ducati. «Non sono come vorrei essere. A vedermi guido sempre abbastanza contratto. Stiamo lavorando anche su questo, perchè la posizione di guida non è giusta».

  1. Casey Stoner Honda                             1. Casey Stoner – 284 punti Honda
  2. Dani Pedrosa Honda  2. Jorge Lorenzo – 240 punti Yamaha
  3. Jorge Lorenzo Yamaha  3. Andrea Dovizioso – 185 punti Honda
  4. Marco Simoncelli Honda  4. Dani Pedrosa – 170 punti Honda
  5. Ben Spies Yamaha  5. Ben Spies – 146 punti Ducati
  10. Valentino Rossi Ducati  6. Valentino Rossi – 139 punti Honda
Gp di Aragona: trionfa ancora Stonerultima modifica: 2011-09-18T18:23:56+02:00da
Reposta per primo quest’articolo