Informati Subito

Benedetto XVI e lo scandalo pedofilia: «Comprendo chi lascia la Chiesa»

Benedetto XVI in viaggio sul volo per Berlino commenta l’aumento delle uscite dalla chiesa cattolica in Germania

BERLINO – «Posso capire che, di fronte a crimini come gli abusi su minori commessi da sacerdoti, se le vittime sono persone vicine uno dica: questa non è la mia Chiesa, la Chiesa è una forza di umanizzazione e moralizzazione e se loro stessi fanno il contrario io non posso più stare con questa Chiesa». Così, sul volo che lo ha condotto a Berlino, Benedetto XVI ha risposto a una domanda dei giornalisti sull’aumento delle uscite dalla chiesa cattolica in Germania, anche in relazione allo scandalo pedofilia. «Il Papa ha parlato di vergogna e di umiliazione della chiesa e della sua compassione per la sofferenza delle vittime»ha detto il portavoce del Vaticano, Padre Lombardi alla Bild. «La sua linea è chiara – ha aggiunto – per tutti quelli che lo ascoltano. Ora è importante che la Chiesa dia un contributo affinchè questi crimini siano impediti in tutti i settori della società».

 

Benedetto XVI sbarca a Berlino (Infophoto)

LE RAGIONI – Papa ha sottolineato che l’allontanamento dei fedeli dalla Chiesa ha però «molteplici ragioni» e avviene in «un contesto di secolarizzazione della nostra società ». Ha quindi invitato a consigliare che la Chiesa «non è come le altre associazioni umane, non vi si sta solo per coltivare un proprio interesse». Essa significa, ha proseguito, «essere nella rete del Signore». Una cosa «che tocca il fondamento dell’essere umano». Ma anche se nella Chiesa ci sono scandali e umanità terribili bisogna rinnovare la consapevolezza della specificità di essere Chiesa, imparare a sopportare questo e lavorare perchè mai più si ripeta».

IL TELEGRAMMA – Prima di partire Benedetto XVI ha inviato un telegramma a Napolitano esprimendo «l’auspicio di un sempre più intenso rinnovamento etico per il bene della diletta Italia». Il Papa ha invocato per il nostro Paese «la benedizione del Signore, pegno di copiosi lumi e grazie celesti».

I RINGRAZIAMENTI – Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato a Sua Santità Benedetto XVI un messaggio di risposta. «Santità – scrive il capo dello Stato – desidero rivolgerLe il più sincero ringraziamento per il messaggio che Ella ha voluto farmi pervenire nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio apostolico in Germania. Esso – prosegue Napolitano – conferma la speciale attenzione che Vostra Santità continua a riservare al dialogo ecumenico e interreligioso, che trarrà certamente nuovo slancio dagli incontri previsti in terra tedesca e dal Suo atteso intervento al Bundestag. L’Europa sappia trarre forza dai valori fondativi della nostra comune civiltà, cui ha così grandemente contribuito il Suo paese natale».

Redazione Online

Benedetto XVI e lo scandalo pedofilia: «Comprendo chi lascia la Chiesa»ultima modifica: 2011-09-22T11:43:12+02:00da
Reposta per primo quest’articolo