Informati Subito

Fermato l’aggressore con il cric. È accusato di duplice tentato omicidio

È un disoccupato 55enne e vive a Cameri, Novara. Rintracciato grazie a telecamere e testimonianze. Si era tagliato i baffi e rifatto la carta d’identità

MILANO – Duplice tentato omicidio con l’aggravante dei futili motivi. Questa l’ipotesi di reato contestata dal pm Carla Vulpio a Giuseppe Galli, il 55enne fermato martedì per aver aggredito a colpi di cric Francesco Patronelli e Antonio Ammirabile, 19 e 21 anni, durante un diverbio per questioni di viabilità in viale Renato Serra. all’alba di domenica. Il pm di turno sta preparando la richiesta di convalida del fermo a carico dell’uomo, che dovrebbe arrivare giovedì sul tavolo del gip Cristina Mannocci o Maria Vicidomini. Il gip ha poi 48 ore di tempo per fissare l’udienza. L’uomo, che è residente a Cameri (Novara), è stato rintracciato grazie alle riprese delle telecamere e ad alcune testimonianze. Nella tarda serata ha fatto alcune dichiarazioni spontanee negli uffici della Squadra Mobile di Milano, poco prima di essere accompagnato nel carcere di San Vittore. Gli investigatori mantengono il massimo riserbo, ma sembra che Galli abbia riferito a sua discolpa di essere stato provocato, insultato e forse persino aggredito dai due universitari brindisini, tuttora ricoverati in ospedale.

I FILMATI – Gli agenti della squadra mobile di Milano sono riusciti a rintracciare l’auto, una Hyundai Atos, in particolare grazie a due filmati, il primo girato proprio in viale Serra, dove è avvenuta l’aggressione, il secondo che riprendeva la monovolume in viale Certosa. Da queste immagini i poliziotti hanno ricostruito la targa dell’auto che è intestata a una donna, la convivente di Giuseppe Galli. Le indagini sono proseguite e i poliziotti hanno portato una foto dell’uomo ai giovani. Uno l’ha riconosciuto subito, mentre l’altro ha esitato. L’uomo si era infatti tagliato i baffi subito dopo l’aggressione e con il nuovo volto era andato in Comune a farsi una nuova carta d’identità. Era noto alle forze dell’ordine per vecchi reati di resistenza e possesso di banconote false.

IL RACCONTO – Nei loro letti d’ospedale al Policlinico e al San Carlo, i ragazzi hanno cercato di ricostruire ogni passaggio di quanto accaduto domenica mattina all’alba, mentre si stavano dirigendo a casa di amici a dormire. I due universitari hanno ribadito che tutto è iniziato quando l’auto dell’aggressore, in fase di sorpasso, ha urtato con lo specchietto quello della loro vettura. Sono volati insulti dall’abitacolo e poi l’auto dell’aggressore avrebbe «chiuso» quella dei due giovani costringendola a fermarsi. Francesco, che sedeva sul lato del passeggero, è sceso subito e dopo un pesante scambio di battute è stato aggredito e colpito ripetutamente alla testa e al braccio con un «pesante attrezzo di ferro» che l’uomo avrebbe preso dall’auto. Antonio, intervenuto in soccorso dell’amico, è stato colpito alla testa riportando una profonda ferita e un’emorragia cerebrale che ha reso necessario un delicato intervento chirurgico.

IN POCHI MINUTI – Nelle prossime ore la Scientifica procederà all’analisi degli interni della Hyundai Atos intestata alla convivente di Galli, dopo che l’auto è stata posta ieri sotto sequestro preventivo e dopo che sono già state trovate delle tracce ematiche sulla carrozzeria, che dal primo test effettuato a Cameri è risultato essere sangue umano. Dalle analisi delle immagini riprese da alcune telecamere della zona si deduce che l’aggressione si è consumata nel giro di pochi minuti. Un fotogramma estratto dagli inquirenti mette in evidenza, verosimilmente, l’Alfa Mito dei due giovani e la Hyundai Atos del 55enne, qualche secondo prima che gli automobilisti si fermassero a discutere. Un altro fotogramma, a distanza di otto minuti, inquadra la Hyundai mentre svolta in viale Certosa, dopo l’aggressione. Una terza immagine segnala la presenza della macchina del 55enne in fondo a viale Certosa.

Redazione Online

Fermato l’aggressore con il cric. È accusato di duplice tentato omicidioultima modifica: 2011-09-28T23:32:03+02:00da
Reposta per primo quest’articolo