Ha raccontato di essere nato in Inghilterra ma di aver sempre vissuto in Toscana. È successo a Viareggio: l’uomo, un 44enne, è stato subito soccorso dai fedeli. Ora è ricoverato al Versilia
La chiesa di S. Andrea a Viareggio, dove un uomo si è strappato gli occhi durante la messa domenicale (Ansa) |
VIAREGGIO – «Me l’ha detto una voce, mi tormentava, dovevo farlo». Con il volto coperto dal sangue e le mani che tremano A.B., 44 anni, nato in Inghilterra ma da tempo residente con la madre a Viareggio, grida come un ossesso mentre al pronto soccorso dell’ospedale Versilia medici e infermieri cercano di tamponare l’emorragia. Poco prima, nella chiesa di Sant’Andrea, nel centro della città a due passi dal Comune, l’uomo si è strappato entrambi gli occhi con le mani nude pare davanti all’anziana madre e a un gruppo di fedeli che ha subito cercato di soccorrerlo. L’uomo era da tempo in cura per gravi turbe psichiche e sembra che non lavorasse. Però all’anagrafe risulta come insegnante.
«SEMBRAVA POSSEDUTO DAL DEMONIO» – «Durate la messa delle 10 ho sentito delle grida in fondo alla chiesa – ha raccontato padre Lorenzo il parroco -. Alcuni fedeli si sono avvicinati all’uomo e solo allora si sono accorti di ciò che aveva fatto. Gridava e si divincolava come se fosse posseduto dal demonio». In chiesa, alla funzione, assisteva anche un medico insieme alla figlia piccola, Francesco M. È stato il primo, dopo aver affidato la bambina ad amici, a soccorrere l’uomo cercando di tamponare le ferite. I soccorritori dell’ambulanza della Misericordia si sono trovati davanti a una scena raccapricciante. «L’uomo era in preda a un delirio furioso e quattro persone non riuscivano a tenerlo fermo – racconta un volontario -. Gli occhi, strappati dalle orbite, erano per terra. Li abbiamo raccolti e portati all’ospedale in una busta con soluzione fisiologica». Nel reparto di oculistica dell’ospedale, l’uomo è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico, ma i medici non potranno impiantare i bulbi oculari strappati e l’uomo resterà cieco. Non è però in pericolo di vita. Nessuno fino ad ora riesce dare una spiegazione al gesto dell’uomo. In quella chiesa pare che non fosse conosciuto. Sull’episodio sta indagando la polizia.
Marco Gasperetti