Informati Subito

Moody’s declassa l’Italia

Il VOTO. L’agenzia di rating abbassa di tre livelli i titoli di Stato

La sede di Moody’s a New York (Imagoeconomica)

MILANO – Bocciatura dell’Italia da parte di Moody’s. L’agenzia di rating ha declassato il nostro debito sovrano al livello A2 dall’attuale Aa2. L’outlook, cioè le prospettive, è negativo. Confermato il rating di breve termine Prime-1.

LE PROSPETTIVE – Il 17 giugno scorso Moody’s aveva messo l’Italia sotto osservazione in vista di un taglio del rating sul debito, con un avvertimento: «Le prospettive di crescita per l’economia del Paese nei prossimi anni saranno decisive per determinare le entrate del governo e gli obiettivi di risanamento».

LA NOTA – Il downgrade del rating dell’Italia, spiega l’agenzia di rating in una nota, da parte di Moody’s è dovuto «in parte ai rischi derivanti dalle incertezze economiche e politiche» e «in parte all’aumento dei rischi al ribasso per la crescita economica e all’indebolimento delle prospettive globali», nonchè al generale calo della fiducia nelle emissioni di debito dei paesi dell’eurozona.

STANDARD&POOR’S – Il 20 settembre scorso fu l’agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s, a sorpresa, a tagliare di un gradino, un «notch» in gergo, il voto sul debito sovrano a breve e a lungo termine dell’Italia portandolo a «A» da «A+» e a «A-1» dal precedente «A-1+».

Redazione Online

Moody’s declassa l’Italiaultima modifica: 2011-10-04T23:03:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo