SAN GIOVANNI VALDARNO. La guida turistica statunitense di 23 anni, era scomparsa da domenica: era uscita a fare jogging e non è più rientrata. Impatto violentissimo con un’auto
AREZZO – Un impatto violentissimo contro un’auto che l’ha investita e poi è scappata. E’ morta così Allison Owens, 23 anni, la guida turistica statunitense scomparsa domenica pomeriggio dall’abitazione di alcuni amici a San Giovanni Valdarno, e ritrovata cadavere dentro un canale poco lontano dal quartiere delle Fornaci, nella strada Statale che da San Giovanni va verso Montevarchi, poco distante dal supermercato Lidl.
La ragazza è stata investita da un’auto mentre, facendo jogging, percorreva la Statale lungo il lato destro della strada. L’impatto sarebbe stato così violento da far letteralmente volare la ragazza oltre il guard rail per poi rotolare nel fossetto. I carabinieri ritengono improbabile che l’investitore si sia fermato e abbia nascosto il corpo della ragazza nel fossetto. Non ci sono tracce di frenata o sangue. Dall’altra parte della strada si trovano un piccolo supermercato e, a poca distanza, una casa, mentre sul lato dove è stato trovato il cadavere, ad un centinaio di metri, c’è il retro di un centro commerciale. Nei pressi c’è anche una concessionaria di auto. Sul posto si trovano il pm Marco Dioni e il comandante provinciale dei carabinieri colonello Antonio Frassinetti.
La morte di Allison sarebbe avvenuta tra le 17.20 e le 18 di domenica: la ragazza rientrava a casa delle amiche che la ospitavano, a poco più di un chilometro da dove è stato trovato il corpo. L’indicazione di massima deriverebbe da alcuni testimoni che l’hanno vista fare jogging. La testimonianza di una persona che aveva sentito una brusca frenata si riferirebbe invece a una circostanza accaduta non nel luogo del ritrovamento e a un episodio non legato alla presenza della ragazza.
È stata una scarpa da ginnastica sul ciglio della strada a guidare i carabinieri che ispezionavano la zona a far trovare il corpo di Allison: a poca distanza nel fossato c’era il cadavere. Sul posto intanto è giunta la mamma della ventritrenne statunitense. La donna è nella caserma dei carabinieri con alcuni dirigenti del consolato Usa. A San Giovanni c’è anche Joseph, il fidanzato di Allison, un ragazzo con doppia cittadinanza Usa e tedesca e che lavora a Milano, giunto in Toscana nella notte tra lunedì e martedì.
La guida turistica statunitense è scomparsa nel nulla domenica, quando è uscita dall’appartamento di San Giovanni Valdarno, dove si trovava ospite di amici, per andare a correre. La ragazza americana, operatrice turistica della backroads.com, specializzata in escursioni nel cuore della Toscana in mountain bike, originaria dell’Ohio, è arrivata in Italia sabato, e domenica pomeriggio, secondo il racconto dei coinquilini, intorno alle 16, ha infilato pantaloncini, maglietta e sneaker per andare a correre. Ha attraversato la strada e ha infilato un piccolo tunnel. La ragazza non aveva lasciato detto che sarebbe rimasta a cena fuori, così dopo le prime preoccupazioni le ragazze che dividono con lei l’appartamento hanno segnalato la scomparsa alla locale stazione dei carabinieri, che nella mattina di lunedì s’è trasformata in una denuncia.
Francesco Caremani
Federica Sanna