Informati Subito

Belgio: accordo fatto, dopo 18 mesi di vacanza sta arrivando un governo

Più poteri alle regioni. Otto partiti hanno raggiunto un’intesa su una riforma istituzionale grazie all’opera del socialista Di Rupo

Elio Di Rupo (Reuters)

BRUXELLES – Sotto la regia del socialista Elio Di Rupo otto partiti belgi hanno raggiunto dopo due mesi di negoziato un’intesa complessiva su un pacchetto di riforme istituzionali con poteri aumentati trasferiti alle regioni che spiana la strada alla nascita di un nuovo governo che arriverebbe dopo oltre un anno e mezzo di assenza di un esecutivo. Il Belgio infatti è guidato da un governo operativo solo per gli affari correnti da oltre un anno e mezzo ed ha stabilito il record mondiale per la durata di una crisi.

RIFORMA – Il presidente del Partito liberale francofono Charles Michel ha sottolineato che la riforma istituzionale, la sesta nel Paese, sia « la più importante dalla seconda guerra mondiale». In un paese che è formalmente senza governo da aprile 2010 e che nel frattempo, guidato «per gli affari correnti» dal gabinetto Leterme, ha tanto assunto il semestre di presidenza Ue quanto partecipato alle operazioni militari di bombardamento in Libia, l’accordo arriva sotto la pressione dell’emergenza-Dexia. La riforma dello stato delineata dall’accordo rinforza l’autonomia delle regioni (Fiandre, Vallonia e Bruxelles) in materia fiscale, gestione della sanità e dei servizi di protezione civile. Le regioni avranno autonomia anche per certi punti del codice della strada: potranno ad esempio stabilire limiti di velocità diversi e incamerare autonomamente i proventi delle infrazioni stradali commesse sulle strade regionali. Inoltre saranno cancellati i privilegi linguistici ed amministrativi finora concessi ai francofoni che vivono nella zone fiamminghe delle regione di Bruxelles. Dal punto di vista politico resta da determinare il ruolo dei partiti verdi, con Groen! e Ecolo che reclamano entrambi un posto da vicepremier. Superato lo scoglio dell’accordo istituzionale sulla riforma dello stato, per la formazione del governo saranno necessarie ancora almeno due o tre settimane di trattative.

Redazione Online

Belgio: accordo fatto, dopo 18 mesi di vacanza sta arrivando un governoultima modifica: 2011-10-08T12:50:41+02:00da
Reposta per primo quest’articolo