Informati Subito

Merkel-Sarkozy: abbiamo la soluzione per uscire dalla crisi

Il presidente francesi: «dettagli del pacchetto anticrisi solo dopo il g20». Vertice tra la Merkel e Sarkozy: «Siamo risoluti a ricapitalizzare le nostre banche e a trovare una soluzione permanente della crisi entro il G20 di novembre»

BERLINO – «La Francia e la Germania hanno posizioni assolutamente allineate su tutti gli aspetti della crisi. Francia e Germania sono d’accordo sul fatto di ricapitalizzare le banche europee» hanno detto il presidente francese Nicolas Sarkozy e la Cancelliera tedesca Angela Merkel in una conferenza congiunta a Berlino.

BANCHE – «Siamo risoluti a ricapitalizzare le nostre banche e a trovare una soluzione permanente e globale della crisi entro il G20» ha aggiunto la Merkel. «Daremo una risposta globale, durevole e rapida alla crisi entro la fine di questo mese» le ha fatto eco Sarkozy. «Oggi non forniremo dettagli della soluzione, perché si tratta di un pacchetto completo che presenteremo entro il G20» ha spiegato il presidente francese. «Sappiate che Francia e Germania hanno sull’insieme dei problemi posizioni del tutto comuni. Vogliamo che l’Europa arrivi al G20 unita e con i suoi problemi risolti», ha aggiunto il capo dello stato francese sottolineando poi l’intenzione di proporre ai partner un’integrazione economica della zona euro «che includerà modifiche importanti perché il sistema europeo sia più efficace». «Chiederemo a tutte le autorità da prendere in considerazione, consulteremo l’organo di sorveglianza europeo come il Fmi, per essere certi che le misure siano sostenibili e stabili» ha aggiunto la Merkel. «Abbiamo un enorme interesse – ha sottolineato ancora la Cancelliera tedesca- a che le banche possano fare i loro compiti. E in questo Francia e Germania sono assolutamente determinate».

 

MODIFICHE TRATTATI – Merkel e Sarkozy si sono detti anche d’accordo sulla necessità di «importanti modifiche» dei Trattati costitutivi dell’Unione Europea.

Redazione Online

Merkel-Sarkozy: abbiamo la soluzione per uscire dalla crisiultima modifica: 2011-10-09T23:53:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo