Informati Subito

Draghi: «Italia deve salvarsi da sola»

LA CRISI, IL DEBITO. Il governatore presidente in pectore della Bce. «Non aspettare aiuti esterni». La politica rompa circolo vizioso

ROMA – «Abbiamo perso troppo tempo» e bisogna agire «con rapidità» per riportare il Paese al posto che merita in Europa. L’Italia «deve salvarsi da sola», senza aiuti esterni: la salvezza e il rilancio possono venire solo dagli italiani. Ma la politica «ha il compito insostituibile di trovare il modo di rompere il circolo vizioso» di privilegi, coalizioni di interessi «prima che questo renda impossibili, per veti incrociati e cristallizzati, le misure necessarie per la crescita». Così Mario Draghi, presidente in pectore della Bce, alla sua ultima uscita pubblica da governatore della Banca d’Italia aprendo a Palazzo Koch in convegno «L’Italia e l’economia internazionale» alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

LA SALVEZZA VIENE SOLO DAGLI ITALIANI -«È importante che tutti ci convinciamo che la salvezza e il rilancio dell’economia italiana possono venire solo dagli italiani», ha osservato Draghi. «Una nostra tentazione atavica, ricordata da Alessandro Manzoni, è di attendere che un esercito d’ Oltralpe risolva i nostri problemi. Come in altri momenti della nostra storia, oggi non è così. E’ importante che tutti i cittadini ne siano consapevoli. Sarebbe una tragica illusione pensare che interventi risolutori possano giungere da fuori. Spettano a noi»

SALVARE L’ITALIA PER SALVARE L’EUROPA – «Salvando noi stessi contribuiremo in modo decisivo alla salvezza dell’Europa» ha poi detto Draghi «Nell’anno in cui celebriamo i 150 anni dell’Italia – ha spiegato Draghi – ricordiamo il Risorgimento dei nostri bisnonni nell’Ottocento e l’unità di intenti che nel dopoguerra ci consentì di assicurare il progresso del paese con la Costituzione repubblicana, con la promulgazione delle leggi volte a garantire i fondamentali diritti sociali e civili dei cittadini, con la sconfitta del terrorismo». «In quei momenti cruciali si manifestò la concordia di fondo del paese, al di là del necessario e duro confronto politico. Abbiamo oggi bisogno della stessa ispirazione, della stessa intelligenza».

RESTARE FEDELI AI PADRI – L’Italia deve rafforzare la sua posizione in Europa, restando fedele alla scelta europeista dei «padri», le classi dirigenti postbelliche ha detto ancora il prossimo presidente della Bce . «Restare oggi fedeli alla scelta dei nostri padri, rafforzare la nostra posizione in Europa, significa imprimere un forte impulso alla crescita, ridurre drasticamente il debito pubblico»

CONDIVIDERE I VALORI – «L’Italia deve oggi saper ritrovare quella condivisione di valori comuni che, messi in sordina gli interessi di fazione, è essenziale per mobilitare le energie capaci di realizzare in anni non lontani, una rigogliosa crescita economica e di offrire credibili speranze alle nuove generazioni». Dragho ha citato tra gli altri l’economista Carlo Cipolla: «L’Italia prospera quando sa produrre cose che piacciono al mondo»

SENZA GIOVANI NON SI CRESCE – «Senza giovani non si cresce», ha detto Draghi secondo cui solo rimuovendo le rigidità che impediscono lo sviluppo delle potenzialità delle giovani generazioni si potrà ricondurre l’economia italiana al rilancio: un dovere «non più eludibile che abbiamo nei confronti dei giovani, un quarto dei quali sono senza lavoro». Fuori dalla sede della Banca d’Italia manifestano contro la «dittatura finanziaria» i giovani indignati, molti dei quali con il volto coperato di maschere da draghi colorati.

 

RIFORME, GLI INTERVENTI «NECESSARI» – Perchè è tanto difficile realizzare interventi in grado di invertire il trend negativo degli ultimi anni?» si è domandato il banchiere centrale tornando a chiedere le riforme urgenti. « Interventi necessari in ambiti essenziali: giustizia civile, sistema formativo, concorrenza soprattutto nel settore dei servizi e delle professioni, infrastrutture, spesa pubblica, mercato del lavoro e sistema di protezione sociale».

 

Paola Pica

 

Draghi: «Italia deve salvarsi da sola»ultima modifica: 2011-10-12T18:31:34+02:00da
Reposta per primo quest’articolo