Informati Subito

La Met police non assegna la scorta a Saviano. E lo scrittore non ritira il premio

LONDRA. Per la polizia inglese la protezione non è giustificata. Gli organizzatori: «Un messaggio negativo»

Roberto Saviano nel giugno 2011 (Milani)

LONDRA – La Metropolitan police si è rifiutata di assegnare la scorta a Roberto Saviano, da anni minacciato di morte dalla mafia, e lo scrittore non ha quindi potuto ritirare un premio internazionale a Londra. Ora però la polizia è finita nella bufera, accusata di non sostenere la libertà di parola.

IL PREMIO – Roberto Saviano, 32 anni, scrive l’Evening Standard, avrebbe dovuto ritirare un premio internazionale per il coraggio dimostrato con «Gomorra», il best seller che lo ha reso famoso in tutto il mondo sulla Camorra. Ma Saviano non ha potuto partecipare alla cerimonia alla British Library per timori sulla sua sicurezza, dal momento che dal 2006 vive sotto scorta in luoghi segreti.

IL RIFIUTO – Jonathan Heawood, direttore del Pen, il gruppo inglese sui diritti degli scrittori, che ha organizzato il premio, ha spiegato che la polizia metropolitana non ha ritenuto giustificata la scorta a Saviano e di non aver potuto pagare una protezione privata, dal momento che la loro organizzazione non ha finanziamenti ed è senza scopo di lucro. «È un messaggio piuttosto negativo in un momento in cui c’è un forte bisogno di buon giornalismo e dovremmo sostenere chi ci ricorda a cosa serve la libertà di stampa» ha commentato Heawood. Il premio (mille sterline) è stato ritirato da un’amica e giornalista di Saviano, Annalisa Piras.

IL MESSAGGIO – Saviano ha fatto leggere un messaggio e ha dedicato il premio ai lettori: «La mia gratitudine va a chi ha reso possibile che le mie parole diventassero pericolose per certi poteri che si nutrono di ombra e silenzio». La Met Police non ha voluto commentare il caso, trincerandosi dietro a un «sono questioni di sicurezza».

C. Mar

La Met police non assegna la scorta a Saviano. E lo scrittore non ritira il premioultima modifica: 2011-10-12T23:18:12+02:00da
Reposta per primo quest’articolo