Informati Subito

Studenti, nuovo corteo contro le banche Uova e spazzatura contro diverse filiali

Mobilitazione. Tentato un blitz a Goldman Sachs, fitto lancio di oggetti contro i mezzi della polizia a difesa della sede Fininvest

MILANO – Blitz alla Goldman Sachs, uova e vernice contro le banche, ortaggi contro la polizia davanti alle sede Fininvest: anche venerdì, dopo la manifestazione del 7 ottobre scorso, gli studenti sono scesi in piazza per manifestare per i fondi alla scuola pubblica e contro la crisi e il governo. Al corteo hanno partecipato circa diecimila giovani (duemila secondo le prime stime della Questura). Il blitz nella sede della banca americana Goldman Sachs è stata la prima azione dimostrativa degli studenti. Un gruppo di una ventina di ragazzi ha tentato di entrare di sorpresa nella sede meneghina della banca americana, in piazzetta Bossi, vicino a piazza Cordusio. Respinti da alcuni dipendenti della sede, i giovani hanno allora imbrattato l’androne con vernice spray e gettando sacchi pieni di immondizia al grido di «Goldman Sachs non ha il coraggio di guardare in faccia i giovani senza futuro».

UOVA E VERNICE – Il corteo, formato dai ragazzi delle scuole superiori di Milano e provincia, ha preso di mira vetrine e sportelli bancomat degli istituti bancari incontrati lungo il tragitto. In particolare, a partire dall’inizio di via Mazzini, in pieno centro, gruppi di giovani hanno bersagliato con secchiate di vernice e uova ogni filiale bancaria incontrata sul percorso, scrivendo sui muri e attaccando manifesti.

ALLA SEDE FININVEST – Il corteo è finito con un lancio di oggetti contro i mezzi della polizia, a due passi dalla sede di Finivest in via Paleocapa. I cordoni di agenti e i mezzi della polizia sono stati tempestati da un fitto lancio di frutta, ortaggi, bombolette spray e immondizia. Le due parti non sono venute a contatto. Il corteo si è concluso con un’assemblea al Parco Sempione. Il prossimo appuntamento è la manifestazione degli «indignati» di sabato a Roma. Da Milano partiranno alcune centinaia di persone con pullman organizzati oppure con mezzi propri.

Corriere della Sera

Studenti, nuovo corteo contro le banche Uova e spazzatura contro diverse filialiultima modifica: 2011-10-14T15:14:33+02:00da
Reposta per primo quest’articolo