Informati Subito

Simoncelli, aperta la camera ardente. E Coriano adesso teme l’invasione

 

Omaggio alla salma del pilota 24enne morto a Sepang. I funerali giovedì. E la Curia dice no a Vasco

CORIANO (RIMINI) – È stata aperta nella Coriano di Marco Simoncelli la camera ardente per il giovane pilota morto a Sepang domenica scorsa. E prosegue incessantemente dalle 9, sotto una forte pioggia, la lunga fila di persone che sta andando al teatro del paese per l’ultimo omaggio al 24enne. Praticamente tutti i concittadini di Simoncelli sono andati in mattinata a dare l’ultimo saluto a SuperSic e molte persone sono arrivate anche da fuori: il centro del paese è chiuso al traffico e nelle strade d’accesso c’è già un superlavoro dei vigili urbani per regolare la viabilità. La camera ardente (sul palcoscenico del teatro sono state esposte due moto) rimarrà aperta fino alle 22. Intanto, in vista dei funerali di giovedì, il sindaco di Coriano teme un’invasione di fan e ha invitato tutti a seguire le esequie dal maxischermo sulla pista di Misano. Nel paesino del Riminese ci saranno anche Valentino Rossi e Alberto Tomba.

I FUNERALI E IL NO A VASCO – Alle esequie sono attese 60 mila persone. Non ci saranno fiori all’interno della chiesa di Coriano (a parte quelli appoggiati sul feretro), per la particolare collocazione della bara di SuperSic, che sarà sistemata tra due moto: una verrà portata da Valentino Rossi, l’altra da Matteo Pasini. Gli ultimi particolari sulle esequie sono stati definiti martedì pomeriggio in un incontro tra il parroco di Santa Maria Assunta, don Egidio Brigliadori, e la famiglia del pilota. La salma verrà benedetta nella camera ardente allestita al teatro comunale, da dove partirà il corteo funebre fino alla chiesa. Saranno alle esequie i team Gresini, Ducati (con piloti, tecnici e presidente) e Yamaha (al completo). La chiesa può contenere al massimo 500 persone; chi resterà fuori potrà seguire la funzione in diretta su Rai Sport o sui maxischermi all’esterno. Durante la cerimonia canterà il coro parrocchiale di Coriano, anche se inizialmente pare che la famiglia avesse chiesto se c’era la possibilità che Vasco Rossi cantasse una canzone; permesso non accordato dalla Curia. Ma all’uscita del feretro sulle gradinate della chiesa verrà cantata una canzone del Blasco. Non è confermata la presenza del cantante alla cerimonia funebre, anche se vi sarebbero stati contatti con la famiglia. «Ho incontrato i genitori di Marco – ha detto don Brigliadori – Il padre è apparso distrutto dal dolore, la mamma oggi invece pare stia reagendo meglio, tanto che è lei a dire a tutti di non piangere e di essere forti». Questa sera è in programma una veglia funebre nella cappella laterale della Chiesa di Santa Maria, dove è possibile lasciare messaggi per Marco, che poi verranno raccolti in un libro.

CORIANO STRACOLMA – In tanti, probabilmente troppi, vorranno salutare Marco Simoncelli. Ma visto che il piccolo paese sulla prima collina riminese dove SuperSic viveva con la famiglia «non può accogliere più di 10.000 persone», il Comune con la prefettura di Rimini ha invitato tutti quelli che vorranno partecipare ai funerali a non salire a Coriano ma a deviare per Misano Adriatico dove, all’autodromo Santamonica, pista che Marco conosceva benissimo, sarà allestito un maxischermo per seguire la cerimonia funebre in aggiunta ai tre in allestimento a Coriano.

Redazione Online

Simoncelli, aperta la camera ardente. E Coriano adesso teme l’invasioneultima modifica: 2011-10-26T15:23:39+02:00da
Reposta per primo quest’articolo