Informati Subito

Nuovi esami clinici per Cassano: «Colpito da un ictus ischemico». Messaggi di solidarietà per Cassano

Il milan: notizia non ufficiale. Lapo Elkann va a trovarlo al Policlinico. Prima ipotesi sul malore che ha colpito l’attaccante rossonero. «Bollettini solo su richiesta della squadra». Affetto su twitter. Da Fiorello a Ronaldo uniti per dire «Forza Antonio»

MILANO – Il calciatore Antonio Cassano, da quanto si apprende da fonti vicine al Milan, anche martedì mattina è stato sottoposto ad una serie di accertamenti medici. Al terzo piano del padiglione Monteggia del Policlinico di Milano, dove il 29enne barese è ricoverato da domenica mattina, i medici del reparto di Neurologia diretto da Nereo Bresolin sottoporranno Fantantonio ad esami clinici anche mercoledì mattina presto, in attesa del rientro del responsabile medico del Milan Rodolfo Tavana (a Minsk con la squadra per la sfida di Champions League con il Bate Borisov). Poi Tavana concorderà con i sanitari del Policlinico come proseguire nelle terapie. E’ apparsa più serena e sorridente la moglie di Cassano, Carolina, che verso le 13.10 è salita al terzo piano del reparto di neurologia dove è ricoverato il marito, assieme a due amici.

«ICTUS ISCHEMICO» – A quanto comunicato dall’agenzia Ansa, la prima diagnosi sarebbe stata più grave del previsto: un ictus ischemico sarebbe alla base del malore che ha colpito l’attaccante del Milan e della Nazionale Antonio Cassano sabato sera al ritorno dalla trasferta di Roma. Resta ancora da valutare l’entità dell’ictus. Il Milano non commenta. Al di là della prima diagnosi le condizioni di salute di Antonio Cassano sarebbero comunque in netto miglioramento: i sintomi che aveva accusato prima del ricovero sono regrediti del tutto anche grazie alle terapie praticate. L’ospedale e il personale sanitario mantengono il riserbo, ma c’è ottimismo sulla ripresa del giocatore che potrebbe addirittura lasciare il Policlinico di Milano in tempi brevi, magari continuando le cure in altra struttura. «Non emetteremo bollettini medici su Cassano se non su richiesta del Milan», fa sapere l’ufficio stampa dell’Ospedale Maggiore dove il campione barese è ricoverato.

STAMPA E PARENTI – L’ospedale continua ad essere «off-limits» per fotografi e telecamere (appostati di fronte all’ingresso di via Francesco Sforza), mentre per il terzo giorno consecutivo i cronisti sono assiepati davanti al «Padiglione Monteggia», dove nell’ultima stanza a sinistra in fondo al corridoio del terzo piano nel reparto Neurologia, è ricoverato l’attaccante del Milan e della Nazionale. Nessuno martedì mattina ha visto arrivare sua madre Giovanna e la moglie Carolina che in questi giorni gli sono sempre state a fianco. Ieri, un parente di una paziente ricoverata in Neurologia aveva affermato che sua madre aveva fatto una seduta in una camera iperbarica di una struttura esterna insieme con Cassano e che con ogni probabilità sarebbero ritornati lì anche questa mattina. Inutile dire che anche su questo non c’è alcuna conferma, ma è anche probabile che, dato il lungo periodo di osservazione a cui sarà posto il calciatore, Cassano debba fare degli esami anche in altri ospedali e strutture mediche, non necessariamente a Milano.

La visita di Lapo Elkann (Ansa)

LA VISITA DI LAPO – Intorno alle 12 di martedì mattina Lapo Elkann è arrivato al Policlinico di Milano per fare visita a Cassano. Completo blu elettrico, cravatta scura a pois su camicia bianca, Elkann è entrato nel reparto di Neurologia a passo veloce, scortato da un addetto della sicurezza del Milan e dall’ufficio stampa dell’ospedale, senza fermarsi a parlare con i giornalisti presenti. La visita è durata poco meno di mezz’ora; poi il rampollo di casa Agnelli si è allontanato dal padiglione dov’è ricoverato Cassano in compagnia di un addetto stampa dell’ospedale e di un addetto alla sicurezza, senza rilasciare dichiarazioni.

IL MILAN – Il Milan ha pubblicato una nota sul suo sito: «Si comunica che le notizie in circolazione contenenti ipotetiche diagnosi sullo stato di salute di Antonio Cassano non possono considerarsi verificate poiché non provenienti da fonti mediche accertate come lo staff sanitario di A. C. Milan o i medici del Policlinico di Milano che hanno in cura il calciatore». Il Milan, poi, «sottolinea che Antonio Cassano è in fase di netto miglioramento e che nei prossimi giorni sosterrà ulteriori esami medici». «Non si può dire niente, tutte le cose che vengono dette in questo momento sono errate», è stato il primo commento di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, ai microfoni di Sky Sport, dopo la conferenza stampa alla vigilia della gara di Champions in trasferta contro i bielorussi del Bate Borisov.

«RATTRISTATI» – «Martedì – ha anche detto Allegri – giocheremo per Antonio. Al di là del fatto sportivo, conta tantissimo l’aspetto umano, e siamo tutti rattristati». Gianluca Zambrotta – che ha affiancato Allegri nell’incontro con i giornalisti- ha spiegato che al Milan non sono state preparate magliette o altro dedicate a Cassano ma ne ha approfittato per dire: «È una bellissima persona, la sua assenza e la sua allegria già ci mancano in spogliatoio». «Io ho parlato con i medici e a me non hanno detto nulla». Così Giuseppe Bozzo, procuratore di Cassano, ha risposto ai cronisti che gli chiedevano un commento sul fatto che a causare sabato scorso il malore al 29enne calciatore barese fosse stato un ictus. Lasciando l’ospedale Policlinico di Milano intorno alle 20.40 di lunedì, Bozzo ha ribadito di aver «trovato Antonio molto bene».

«E’ UN TORO» – «Quanto avvenuto a Cassano è un grandissimo dispiacere. Questo ragazzo non riesce ad avere un attimo di pace e serenità. Mi dispiace come ad un padre», dice l’ex medico della Roma Mario Brozzi, che ha seguito Antonio Cassano negli anni nella capitale. «È veramente una cosa inspiegabile quanto gli è successo, tenendo conto che stiamo parlando di un ‘”toro”, un ragazzo dalle caratteristiche biometriche e biomeccaniche assolutamente uniche, una forza fisica esplosiva», aggiunge Brozzi. «Non ricordo una familiarità neanche riguardo a queste cose, adesso i colleghi staranno studiando i disturbi della coagulazione», prosegue Brozzi. «Io pensavo più ad un fatto virale. Alla fine i virus possono dare localizzazioni anche encefaliche, che sono le cose più benigne, e finito l’effetto dell’infezione virale tutto ritorna nei limiti della norma. Mi illudevo e mi voglio ancora illudere che sia un problema di natura infettivo-virale».

MESSAGGI DAGLI AMICI – Tantissimi i messaggi di solidarietà ad Antonio Cassano, ricoverato al Policlinico di Milano (secondo le prime notizie non ufficiali è stato colpito da un ictus ischemico). Dai social network arrivano testimonianze in supporto al campione rossonero: migliaia le segnalazioni. Tifosi e simpatizzanti seguono con apprensione le sue condizioni di salute uniti da una parola comune: «Prayforcassano», «Prega per Cassano».

FIORELLO – «Ti voglio bene Antonio, dopo tutte le imitazioni che t’ho fatto… Forza!». Fiorello, interista doc, invia un messaggio ad Antonio Cassano con un video pubblicato su Twitter.

RONALDO – «Forza Cassano». Ronaldo invia il proprio messaggio di incoraggiamento ad Antonio Cassano dalla propria pagina di Twitter. L’ex calciatore brasiliano, che da pochi mesi ha chiuso la carriera, è stato compagno di squadra di Cassano nel 2006, quando entrambi gli attaccanti indossavano la maglia del Real Madrid.

TOTTI – «La cosa importante è che tu stia bene. Forza, Antonio». Francesco Totti dà un affettuoso in bocca al lupo a Antonio Cassano. «Antonio, ti aspetto alla partita di ritorno a Milano – scrive il capitano giallorosso sul suo sito – e sbrigati ad uscire dall’ospedale perché sono sicuro che i medici e gli infermieri già non ne possono più di te e dei tuoi scherzi».

PETRUCCI – «Caro Antonio, con me ti abbraccia tutto lo sport italiano. Ti aspettiamo in campo». Questo l’affettuoso messaggio che il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, ha inviato all’attaccante del Milan.

BOATENG – «Spero che Cassano potrà presto tornare a giocare. E mi auguro che le nostre preghiere possano arrivare a lui»: è il Twitter lanciato da Kevin Prince Boateng.

RANIERI – «A Cassano mando un grosso abbraccio e l’augurio di tornare presto in campo, da parte dei ragazzi e dell’Inter. Spero di rivederlo presto in campo». Così Claudio Ranieri, tecnico dell’Inter.

MILITO – «Vorremmo tutti abbracciare Antonio, gli siamo tutti vicini, vale per me e per tutti i miei compagni di squadra dell’Inter», è il messaggio di Diego Milito.

ROSSI – «Un abbraccio a Fantantonio». Questo il messaggio che l’attaccante del Villarreal Giuseppe Rossi, sul suo profilo Twitter.

FORMIGONI – «Passo davanti al Policlinico in via Sforza a Milano. Davanti al padiglione Monteggia la folla di giornalisti attende di avere notizie sulla salute di Cassano. Forza Fantantonio, ti aspettiamo al Meazza per rivivere il sogno rossonero. Sei nelle ottime mani della nostra sanità, le stesse che ho stretto il giorno dell’inaugurazione del padiglione Monteggia nel 2009. Ti aspettiamo in campo per rivedere il tuo genio». Con queste parole, pubblicate sul portale Formigoni.it, il presidente della Regione Lombardia manda i suoi auguri al calciatore.

BISCONTI – «Faccio i miei migliori auguri ad Antonio Cassano e spero di rivederlo presto in campo con i suoi compagni. Tutti gli sportivi, indipendentemente dalla fede calcistica, fanno il tifo per lui. La sua classe rappresenta un prezioso elemento di orgoglio non solo per il Milan e la città di Milano, ma per tutto lo sport italiano», dichiara l’assessora allo Sport del Comune di Milano Chiara Bisconti.

Redazione Online

 

Nuovi esami clinici per Cassano: «Colpito da un ictus ischemico». Messaggi di solidarietà per Cassanoultima modifica: 2011-11-01T15:33:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo