Informati Subito

Il sindaco Vincenzi : «Avrò sempre le vittime sulla mia coscienza»

IL CAPOLUOGO LIGURE TRAVOLTO DAL MALTEMPO E LE POLEMICHE. «Siamo tutti responsabili». Ma Bersani la difende «Non facciamone un capro espiatorio. E aiutiamo i Comuni»

GENOVA – E’ stata molto contestata in questi giorni, accusata di aver sottovalutato gli allarmi e poi l’emergenza. Ora Marta Vincenzi, il sindaco di Genova, prova a difendersi, non senza qualche ammissione. Prima il pensiero alle persone che non ci sono più: «Porterò per sempre le vittime di questo disastro sulla coscienza. La responsabilità ce la prendiamo tutti e io per prima. Spero che col tempo si capisca che ciò che è accaduto era da segnalare come ‘disastrò e non ‘Allerta 2’». Queste le sue parole, intervenuta in collegamento a «Domenica Cinque» per rispondere alle domande dei cittadini genovesi coinvolti nei drammatici eventi alluvionali accaduti nel capoluogo ligure. «Col senno di poi, avrei fatto chiudere l’intera città. A seguito dell’Allarme 2 ricevuto dalla protezione civile, quest’anno a noi segnalato 6 volte, abbiamo seguito un protocollo che però non prevede la chiusura di tutte le scuole nè il blocco di tutta la città», aggiunge il sindaco, che conclude avanzando una richiesta: «Chiedo che nel decreto sviluppo, i primi soldi predisposti per rimettere a posto Genova, vengano tenuti fuori dal patto di stabilità»..

 

LA DIFESA DI BERSANI – Anche Pier Luigi Bersani interviene a difesa del Sindaco: il segretario dei democratici invita a non fare della Vincenzi «un capro espiatorio». «Intanto aiutiamo», è l’appello lanciato da Bersani nel corso della trasmissione In mezz’ora. «Può prevalere l’emozione e la sofferenza di una persona, di un sindaco è diventato un po’ automatico farne il capro espiatorio ma i nostri Comuni – sottolinea il numero uno dei democratici – ora non hanno un euro. Poi vedremo come sono andate le cose». «La Vincenzi – è la posizione del leader Pd – è in un dramma e mi piacerebbe che ci fosse la possibilità di approfondire e non di fare sentenze troppo facili su vite umane».

 

LE CRITICHE AD ALEMANNO – Alla domanda della Annunziata sul perché il Partito democratico attaccò Alemanno per l’alluvione di Roma mentre ora non si accanisce contro il sindaco di Genova, Bersani ha poi risposto: «Non farei di tutta l’erba un fascio». «Comunque – ha aggiunto – anche in questo caso direi che prima di fare sentenze si debba riflettere bene su quanto sta accadendo perchè va migliorato il sistema di allerta e bisogna abituarsi a momenti di emergenza».

Redazione Online

Il sindaco Vincenzi : «Avrò sempre le vittime sulla mia coscienza»ultima modifica: 2011-11-06T17:12:05+01:00da
Reposta per primo quest’articolo