SU RAIUNO. Il nuovo show sbanca l’auditel: 39 % di share. Battute su Berlusconi, Monti e Angela Merkel. Nella prima puntata è andata in scena la parodia del talent show di Sky UNO. Concorrente d’eccezione Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Dal comico anche una versione rap dell’Inno di Mameli dedicata a Napolitano.
ROMA – Al debutto il suo nuovo show sbanca l’auditel. Il più grande spettacolo dopo il weekend la nuova prima serata di Fiorello su Raiuno, è stata seguita da 9,8 milioni di spettatori, pari al 39% di share. Il Grande Fratelloè rimasto al 16% , per la terza volta consecutiva sotto la soglia psicologica del 20%.
UNO SHOW DI SATIRA – La prima puntata del nuovo spettacolo dello showman siciliano è coincisa con il primo giorno di consultazioni del presidente incaricato Mario Monti. E così Fiorello non ha potuto esimersi dall’iniziare la serata ironizzando sulla crisi di governo: «Non è successo niente in questi giorni per darci uno spunto sull’attualità, tranne le dimissioni più importanti. Sono passati 17 anni, nemmeno maggiorenne è diventato», ha detto con riferimento all’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. «Sono passati solo due giorni, lo sapete che quelli come lui il terzo risorgono, che state a fare feste…» ma intanto «ad Arcore ci sono bandane a mezz’asta».
DIFFICOLTÀ – Fiorello ha prima ipotizzato le diverse reazioni degli avversari : « I comunisti festeggiavano, pensate che Fassino ha cenato». Poi quelle degli alleati: «La Santanchè era in lacrime: è passata dalla plastica all’umido». Ma poi Fiorello ha «confessato» la difficoltà di fare dell’umorismo su Mario Monti: «È alto 1,75, ha un sacco di capelli e ha la stessa moglie da 40 anni». Poi però è riuscito ad aggiungere. «Ma chi gliel’ha fatto fare? Adesso che arriva a palazzo Chigi, apra il cassetto della scrivania. Magari trova il numero di telefono di qualche bella ragazza o qualche pillola blu».
SIPARIETTO – È giunto poi il momento di un siparietto con Michelle Hunziker, cui ha chiesto di tradurre in tedesco un messaggio per la cancelliera Angela Merkel: «Signora Merkel, quello che vi faceva tanto ridere, a lei al nano francese col capoccione (Sarkozy, ndr), se ne è andato. Tra un po’ non saremo più un problema per l’Europa, voi tedeschi siete fortissimi, siete la locomotiva europea, però ricordatevi: Italia-Germania 4-3, e nel 2006, 3-1» (anche se finì 2-0…). «Secondo me» ha concluso «al contrario di quello che hanno detto lei, ha un culetto piccolo piccolo».
Fiorello-Morgano e Baldini-Ariso i giurati speciali della parodia di X Factor (il talent show in onda il giovedì alle 21.10 su Sky UNO) andata in scena nella prima puntata del nuovo varietà del comico: ‘Il più grande spettacolo dopo il weekend’ su Raiuno. Concorrente d’eccezione, davanti ai due giudici, Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro.