Informati Subito

Urne aperte per il primo voto dopo Mubarak

Dovranno scegliere quaranta milioni di cittadini. Al via le elezioni parlamentari in Egitto. Si vota per rinnovare la camera bassa del Parlamento. Code davanti ai seggi

IL CAIRO – Nessun ritardo. I seggi si sono aperti alle 8 del mattino (7 in italia) e in pochi minuti centinaia di persone si sono messe in coda per votare. In Egitto si vota. Queste sono le prime elezioni del dopo Mubarak. Quaranta milioni di egiziani sono chiamati a eleggere la nuova camera bassa del Parlamento, fase di esordio di un iter che si protrarrà per circa quattro mesi, fino al prossimo marzo. 

L’APERTURA– Fin dalle battute iniziali si sono formate lunghe code davanti a tutti i seggi, nelle quali spiccava la massiccia presenza femminile: nulla di paragonabile alla scarsissima affluenza nelle consultazioni del passato, che di fatto non avevano alcuna ripercussione sulla vita politica nazionale.

PIAZZA TAHRIR– I manifestanti continuano a presidiare piazza Tahrir. E sembra che non abbiano alcuna intenzione di lasciarla. «In gioco c’è il nostro futuro», continuano a ripetere puntando il dito contro il nuovo governo di unità nazionale, scelto dal maresciallo Tantawi, guidato da Ganzuri. Ex capo di governo alla fine degli anni Novanta con Mubarak presidente e quindi malvisto dalle migliaia di manifestanti. Ma è proprio in questa fase che è spuntata l’incognita El Baradei. Il premio Nobel si è detto disponibile a dirigere un esecutivo di unità nazionale, soprattutto dopo gli scontri che hanno dilaniato il Cairo, a patto che «il governo sia dotato di tutte le prerogative per gestire il periodo transitorio, ristabilire la sicurezza, rilanciare l’economia e realizzare gli obiettivi della rivoluzione egiziana».

GLI ITALIANI– Intanto i tre cittadini italiani fermati tra venerdì e sabato al Cairo sono stati rilasciati e accolti in una struttura italiana. L’accusa contro di loro era di incendio doloso.

Redazione Online

Urne aperte per il primo voto dopo Mubarakultima modifica: 2011-11-28T12:41:02+01:00da
Reposta per primo quest’articolo