Informati Subito

Equitalia, esplode pacco bomba. Ferito il direttore agenzia

CECCHIGNOLA. L’uomo è rimasto colpito alla mano. L’ordigno era in un pacco postale. Procura di Roma valuta pista anarchica

ROMA – Un pacco bomba è esploso all’Agenzia Equitalia di via Andrea Millevoi 10, a Roma, in zona Cecchignola. Sul posto in corso accertamenti della Digos e i rilievi della polizia scientifica. Il plico è stato recapitato via posta. Si tratta di una busta imbottita indirizzata a Marco Cuccagna (nella foto), direttore generale della stessa agenzia per la riscossione dei tributi che aprendolo è rimasto ferito alla mano, perdendo la falange. L’uomo è stato trasportato al Sant’Eugenio. È stata evacuata una parte dell’edificio. L’esplosione è avvenuto nell’ufficio di Cuccagna al secondo piano.

INDAGINI – Attentato con finalità di terrorismo. Per questa ipotesi di reato la procura di Roma ha aperto un fascicolo d’inchiesta. Le indagini sono coordinate dall’aggiunto Pietro Saviotti. La procura di Roma non ha dubbi: il pacco bomba che ha ferito il direttore generale di Equitalia è di matrice anarchica. Del resto, era di provenienza anarchica ancheil plico esplosivo inviato ieri al presidente della Deutsche Bank, Josef Ackermann. Lo scorso anno, proprio di questi tempi, la galassia anarco-insurrezionalista italiana era ritornata sulla scena con l’invio di una serie di pacchi bomba a numerose ambasciate e sedi diplomatiche della capitale. Adesso nel mirino dell’organizzazione terroristica sembrano essere finiti personaggi e istituti legati agli ambienti della finanza e dell’economia.

QUESTORE: «C’E’ ALLARME» – Dopo la bomba in Germania, secondo il questore di Roma Francesco Tagliente, «c’è un allarme». Così ha dichiarato il questore uscendo dalla sede di Equitalia di via Millevoi per recarsi in ospedale ad incontrare il dg ferito, che ha ricevuto la solidarietà del ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri.

MONTI SOLIDALE – Anche il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha espresso la propria solidarietà e vicinanza umana e istituzionale a Cuccagna. E ha manifestato al presidente di Equitalia Attilio Befera la propria stima e sostegno per l’azione fin qui svolta». Dice Monti: «Equitalia ha sempre svolto e continua a svolgere esclusivamente il proprio dovere, nel pieno rispetto delle leggi. Una funzione essenziale per il funzionamento dello Stato, senza la quale non sarebbe possibile erogare servizi ai cittadini ed alle loro famiglie».

IL DIRETTORE FERITO – Marco Cuccagna è direttore generale di Equitalia SpA, sposato con due figli. La figlia al telefono ha dichiarato: «Ci ho parlato al telefono, mi ha detto solo che sta bene. È in ospedale. Ferite? Giusto quella alla mano». La ragazza, raggiunta telefonicamente nella casa di famiglia a Roma, non ha voluto commentare le ipotesi sull’attentato.

Redazione online

Equitalia, esplode pacco bomba. Ferito il direttore agenziaultima modifica: 2011-12-09T15:27:27+01:00da
Reposta per primo quest’articolo