Informati Subito

Manovra, fiducia sul decreto Monti Urla alla Camera, espulsi due deputati leghisti

VENERDì IL VOTO. Dubbi di Pd e Terzo Polo, delusi per le mancate liberalizzazioni. Critico anche Silvio Berlusconi: «Molte perplessità»

ROMA – Tra nuove contestazioni da parte della Lega Nord e urla dei suoi deputati «Vergogna vergogna!», il governo Monti pone la fiducia sul testo della manovra. Lo fa a Montecitorio con il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda.

IL VOTO VENERDI’ – Il regolamento della Camera prevede che trascorrano 24 ore fra la richiesta della fiducia e il voto. Il verdetto finale è quindi atteso per venerdì intorno alle 19.30. Il testo su cui ci si esprimerà è quello uscito dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera senza più spazio, in aula, per nuovi emendamenti o correzioni in extremis.

ESPULSI DUE DEPUTATI LEGHISTI – Dunque, dopo la contestazione a Monti, mercoledì al Senato, la Lega continua a fare ostruzionismo. Prima dà vita, nella notte, a una «maratona oratoria» sulla manovra, esprimendosi sul complesso degli emendamenti al testo. Poi, nella mattinata di giovedì , i suoi deputati espongono cartelli e intervengono a raffica sul processo verbale della seduta del giorno prima, nel tentativo di ritardare la richiesta di fiducia. Fino alla contestazione diretta al ministro Giarda. La tensione è tale che il presidente della Camera, Gianfranco Fini, espelle due deputati leghisti, Fabio Rainieri e Gianluca Buonanno. Volano anche gli insulti. Il leghista Massimo Pini chiama Fini «cialtrone». Il presidente della Camera replica: «È proprio vero che ogni botte dà il vino che ha». E ancora: «Sono i pecorai che fischiano, non i deputati». Commentando l’episodio alla Camera, il ministro Giarda si limita a dire che «non è una cosa divertente». Spintoni e scambio di battute «colorite», infine, tra alcuni deputati di Fli e altri della Lega. Coinvolti, in particolare, i leghisti Davide Cavallotto e Stefano Allasia e i futuristi Nino Lo Presti e Roberto Menia. I deputati di Fli sarebbero intervenuti in difesa di alcuni commessi che avevano chiesto di rimuovere i cartelli con la scritta «No Ici» e sarebbero stati minacciati dai leghisti. L’agenzia di stampa LaPresse scrive che, secondo alcuni racconti, Menia ha messo le mani al collo di un leghista.

MONTI – Non spetta al governo esprimere giudizi sui comportamenti dei parlamentari. Risponde Mario Monti alle domande dei cronisti. «Ci sono cose che non devono farmi alcun effetto mi sono trovato nella parte alta dell’emiciclo del Senato e ho i visto dei miei conterranei abbastanza vivacemente all’opera. Cosa ne penso di quella manifestazione di contrarietà? Ripeto, e questo lo penso istituzionalmente invitando nche i miei ministri ad essere freddi e non empatici – ha detto Monti – che non tocca a un membro del governo esprimere giudizi sui comportamenti dei parlamentari». Invece per Monti senza questa manovra «ci sarebbero state discontinuità nella capacità dello Stato di fare fronte ai propri impegni e restare in un quadro di stabilità monetaria». «Non siamo contenuti nei limiti del decreto, ci saranno nuovi provvedimenti per la crescita». Poi Monti ha ricordato che «ci saranno rapidamente nuovi cantieri, sul lavoro e ammortizzatori sociali».

DUBBI – Per quanto riguarda più strettamente la manovra, si dicono delusi dal testo Pd e Terzo Polo, pronti a tornare alla carica sulle liberalizzazioni dopo la marcia indietro sui farmaci e sui taxi. Un tema su cui anche il ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, ammette che ci sono «cose che non si ha avuto il coraggio di fare». Critico pure Silvio Berlusconi che ammette di nutrire «molte perplessità». Anche se, dal Pdl – come da Pd e Terzo Polo -, il sì è comunque scontato. La Lega e l’Idv, invece, bocceranno la manovra. «Le modifiche apportate non sono sufficienti per cambiare il nostro giudizio negativo» conferma ai giornalisti il capogruppo dell’Idv alla Camera, Massimo Donadi.

Redazione Online

Manovra, fiducia sul decreto Monti Urla alla Camera, espulsi due deputati leghistiultima modifica: 2011-12-15T15:49:10+01:00da
Reposta per primo quest’articolo