Informati Subito

Milan-Arsenal e Inter-Marsiglia. Il Napoli affronterà il Chelsea. EUROPA LEAGUE -SORTEGGIO DEI SEDICESIMI DI FINALE

Sorteggio degli ottavi di champions league. Allegri: «Avversario alla nostra portata». Ranieri: «Rivincita con Deschamps». Mazzarri: «Dovremo essere perfetti». Dall’urna esce Lazio- Atletico Madrid. L’Udinese contro i greci del Paok Salonicco

NYON (SVIZZERA) – Squadre inglesi (meglio, londinesi) di rango, Chelsea e Arsenal, rispettivamente per Napoli e Milan. Un avversario più abbordabile per l’Inter, i francesi del Marsiglia. È il verdetto del sorteggio degli ottavi di Champions League che si è svolto a Nyon dove l’Italia era l’unica federazione rappresentata da tre squadre promosse dalla fase a gironi.

BILANCIO DELLE ITALIANE – Si sapeva che l’Inter, avendo vinto il proprio girone, avrebbe corso meno rischi delle altre due italiane. Evitare lo Zenit di Spalletti e magari l’insidioso Basilea che ha mandato a casa il Manchester United erano speranze che comunque, anche se deluse, non avrebbero tolto il sonno a Ranieri. Il Marsiglia di Deschamps sembra almeno in questa fase piuttosto in difficoltà. Più complicata era la situazione di Milan e Inter, seconde nei propri gironi. Non sfidare il Real di Mourinho e il Bayern era l’imperativo dei rossoneri, sfuggire al Barcellona quello del napoli. Poi certo il Chelsea di Vilas Boas è comunque un ostacolo difficilissimo, mentre l’Arsenal appare alla portata del Milan.

I COMMENTI – Che sia andata bene per le milanesi lo confermano i due allenatori, il rossonero Allegri e il nerazzurro Ranieri. «Abbiamo ottime possibilità di passare il turno – sostiene Allegri – però bisogna arrivare a febbraio nelle migliori condizioni e con tutta la rosa a disposizione, non come l’anno scorso». Ma non sottovaluta l’Arsenal: «Conosciamo la forza di questa squadra giovane, ben organizzata. Ma credo sia un avversario alla nostra portata». Ranieri invece vuol prendersi una rivincita su Didier Deschamps, tra l’altro suo predecessore sulla panchina della Juve: «Sarà una bella sfida tra Inter e Marsiglia e tra me e Deschamps – dice -. Lui mi ha già buttato fuori nel 2004 quando allenava il Monaco e io ero al Chelsea (poi perse in finale contro il Porto di Mourinho, ndr). Ora voglio la rivincita. È andata bene? Non so, un’avversaria valeva l’altra. Dirò se sono soddisfatto dopo le due partite: l’importante sarà più che altro vedere come arriveremo ai match, fisicamente e mentalmente, perché se stiamo bene possiamo giocarcela con tutti». Il Napoli invece si trova davanti invece una nuova «missione» difficile ma, secondo Mazzarri, non impossibile. «Il Chelsea è una delle più forti squadre in Europa – dice il tecnico – e dopo un periodo di crisi sta ritrovando la continuità anche grazie a campioni come Drogba. Abbiamo la prima in casa, quindi la partita di Stamford Bridge sarà decisiva per la qualificazione: se vogliamo prendercela dovremo essere perfetti».

LE SFIDE E LE DATE – Ecco le sfide gli ottavi uscite dall’urna.
Olympique Lione – Apoel
Napoli – Chelsea
Milan – Arsenal
Basilea 1893 – Bayern Monaco
Bayer Leverkusen – Barcellona
Cska Mosca – Real Madrid
Zenit San Pietroburgo – Benfica
Olympique Marsiglia – Inter.

Le gare di andata si disputeranno il 14 e 15, 21 e 22 febbraio, quelle di ritorno il 6 e 7, 13 e 14 marzo.

EUROPA LEAGUE – Non solo Champions. A Nyon l’uana ha dettato il tabellone anche dei sedicesimi (con accoppiamenti fissi per il turno successivo) dell’Europa League. Due le italiane in lizza, Lazio (che affronta l’Atletcio Madrid) e Udinese (paok Salonicco), oltre molte grandi deluse, eliminate dalla prima fase di Champions, come le due squadre di Manchester, United e City. Ecco il quadro completo. In caso di passaggio agli ottavi, la Lazio affronterà la vincente di Braga-Besiktas, l’Udinese la vincente del confronto Az Alkmaar-Anderlecht.

SEDICESIMI DI FINALE –Andata 16 febbraio, ritorno 23 febbraio
Porto – Manchester City
Ajax – Manchester United
Lokomotiv Mosca – Athletic Bilbao
Salisburgo – Metalist Kharkiv
Stoke City – Valencia
Rubin Kazan – Olympiacos
Az Alkmaar – Anderlecht
LAZIO – Atletico Madrid
Steaua Bucarest – Twente
Viktoria Plzen – Schalke
Wisla Cracovia – Standard Liegi
Braga – Besiktas
UDINESE – Paok Salonicco
Trabzonspor – Psv Eindhoven
Hannover – Bruges
Legia Varsavia – Sporting Lisbona

Redazione online

Milan-Arsenal e Inter-Marsiglia. Il Napoli affronterà il Chelsea. EUROPA LEAGUE -SORTEGGIO DEI SEDICESIMI DI FINALEultima modifica: 2011-12-16T15:52:28+01:00da
Reposta per primo quest’articolo