Informati Subito

Assalto al portavalori a Taranto. Ucciso vigilante con un colpo alla testa. Paura in piazza di Spagna, in cinque rapinano banca vestiti da vigili urbani

CRIMINALITÀ SCATENATA. È accaduto davanti alla filiale della Unicredit al Tamburi. La guardia giurata di 35 anni è morta sul colpo.

IN PIENO CENTRO TRA LA FOLLA DELLO SHOPPING. Pistole alla mano i malviventi si sono fatti consegnare 250mila euro nell’agenzia Unicredit e sono fuggiti

TARANTO – Rapina a mano armata nel primo pomeriggio di oggi davanti alla filiale Unicredit di via Orsini nel rione Tamburi a Taranto, dove tre banditi hanno assaltato un portavalori durante le operazioni di ritiro del contante alla banca. Una guardia giurata è stata freddata con un colpo alla testa. L’uomo, 35 anni, Francesco Malcore, di Taranto, è morto sul colpo. Inutili i soccorsi del personale del 118. Sul posto è arrivata anche la moglie della vittima. I rapinatori sono fuggiti con un sacco che conteneva 30mila euro.

LA VITTIMA – Francesco Malcore risiedeva nel quartiere popolare Tamburi, non distante dal luogo in cui è stato ucciso, e lavorava come guardia giurata da una decina di anni.

LE FORZE DELL’ORDINE – Sul posto intanto sono arrivate numerose squadre dei carabinieri e della polizia. Nessuna traccia dei rapinatori.. Immediate le ricerche sul territorio. Le forze dell’ordine hanno organizzato blocchi sulle arterie principali che collegano la città con la superstrada Taranto Lecce e con l’autostrada. Nella zona della rapina e dell’omicidio i carabinieri hanno trovato e sequestrato una Fiat Cinquecento risultata rubata. Non è escluso che i rapinatori abbiano utilizzato proprio quell’auto per raggiungere la banca e siano fuggiti con un’altra vettura guidata da un complice.

Nazareno Dinoi

ROMA – Colpo in banca lunedì pomeriggio nell’agenzia Unicredit di piazza di Spagna. Alle 15.45 cinque banditi armati di pistola e vestiti da vigili urbani, hanno fatto irruzione nella filiale in una zona sorvegliata da decine di agenti di polizia e carabinieri, specie nel periodo di Natale, e particolarmente affollata per la corsa ai regali. 250mila euro il bottino della rapina. I cinque avevano un accento romano.

SPINTONE AL CASSIERE – Tra la folla dello shopping i cinque travestiti da vigili hanno raggiunto la filiale Unicredit. Mentre tre dei malviventi sono entrati nell’istituto indossando una casacca con la scritta «Polizia municipale», due attendevano all’esterno. I tre all’interno hanno minacciato i dipendenti e spintonato con la pistola in mano il cassiere. Poi hanno atteso l’apertura della cassaforte a tempo prendendone il contenuto.

 FUGGITI A PIEDI – Con il bottino in mano i rapinatori sono fuggiti a piedi facendo perdere le tracce nel centro storico: alcuni si sarebbero diretti verso via Condotti, altri avrebbero raggiunto la stazione della metropolitana mescolandosi alla folla dello shopping e ai pendolari. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno organizzato una vasta battuta per rintracciare i banditi.

«ATTIMI DI TERRORE» – «Ci hanno minacciati con le pistole, erano travestiti da vigili urbani con occhiali e berretti» ha raccontato un impiegato della banca. «Sono stati attimi di terrore durati poco più di un minuto, all’interno della banca per fortuna non eravamo in molti, ma c’è stato qualche momento di panico e io sono rimasto impietrito». Secondo quanto riferito da alcuni dipendenti, la filiale non ha metal detector e i contenitori del denaro non erano dotati dei “security pack”, che esplodono macchiando di vernice indelebile le banconote.

LE TELECAMERE – All’esterno della banca, in piazza di Spagna, dove c’è un via vai di turisti, nessuno sembra essersi accorto di nulla e lo shopping natalizio non è stato interrotto neppure per un momento. Ma sono al vaglio degli investigatori le telecamere in piazza di Spagna e in tutta la zona.

Rinaldo Frignani e redazione online

Assalto al portavalori a Taranto. Ucciso vigilante con un colpo alla testa. Paura in piazza di Spagna, in cinque rapinano banca vestiti da vigili urbaniultima modifica: 2011-12-20T09:54:12+01:00da
Reposta per primo quest’articolo