Informati Subito

Bersani: «Grillo sbaglia su Equitalia. Qui girano pallottole, bisogna stare attenti»

La polemica. Così il segretario del Pd commenta gli attacchi alle sedi all’agenzia di riscossione del fisco

MILANO – Parla di proiettili e non in senso metaforico, facendo riferimento al periodo di tensione sociale e alle buste contenenti cartucce indirizzate a Equitalia. «Ieri sono girate le pallottole, la cosa di oggi è “no alle pallottole”. Ne abbiamo già viste in questo paese». Così Pier Luigi Bersani, segretario generale del partito democratico intervenendo davanti alle telecamere di Sky TG 24. «Equitalia va migliorata ma non darò ragione a Grillo», ha detto, «non può esserci giustificazione chi intende usare la violenza; ci sono dibattiti che rischiano di alimentare i violenti, anche perchè andiamo incontro a mesi delicati». Un appello alla cautela dopo la polemica che ha scosso l’opione pubblica per le dichiarazioni del comico genovese che aveva invitato a comprendere le ragioni degli attentati alle sedi di Equitalia.

«MONTI? NON MI PENTO DELLA FIDUCIA»– Gettata acqua sul fuoco, Bersani ha confermato il sostegno al governo Mont, anche se ammette di avere qualche riserva. «E’ partito con piglio anche se non sottoscrivo tutto». Nel ricordare la gravità della situazione prima della nomina dell’ex commissario europeo ha aggiunto «che abbiamo iniziato a contenere la situazione e iniziare un piano delle riforme, c’è ancora molto da fare, ci riserviamo il giudizio ma non sono pentito di avergli dato la fiducia».

L’AFFONDO CONTRO I LEADER EUROPEI– Parole insolitamente dure le ha pronunciate contro i leader di Germania e Francia: «Bisogna che l’Europa di Merkel e Sarkozy capisca che non possono farci affondare tutti con altre manovre, come è chiaro che l’Italia non farà affondare l’Europa». Ben vengano le riforme e il cambiamenti quindi ma «non si possono chiedere solo sacrifici un paese che raggiunge il 5 per cento di avanzo primario l’anno».

Redazione Online

Bersani: «Grillo sbaglia su Equitalia. Qui girano pallottole, bisogna stare attenti»ultima modifica: 2012-01-04T12:20:11+01:00da
Reposta per primo quest’articolo