Informati Subito

Istat: disoccupazione in rialzo a novembre. Borse europee in calo, spread in crescita

Il differenziale tra btp e bund sopra quota 510 punti. Il tasso di disoccupazione è salito all’8,6% (+0,4% su base annua), quella giovanile ha toccato il 30,1% (+0,9%)

ROMA – Male l’occupazione negli ultimi mesi dell’anno scorso. Il tasso di disoccupazione a novembre è all’8,6%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a ottobre e di 0,4 punti su base annua. Lo rileva l’Istat in base a dati destagionalizzati e a stime provvisorie. È il livello più alto da maggio 2010. Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a novembre è al 30,1%, in aumento di 0,9 punti percentuali rispetto a ottobre e di 1,8 punti su base annua. È il tasso più alto da gennaio 2004 (anno dell’inizio delle serie storiche mensili). È allarme disoccupazione poi per le giovani del Mezzogiorno. Nel terzo trimestre del 2011 il tasso di disoccupazione delle giovani d’età compresa tra i 15 e i 24 anni che vivono al Sud è al 39%: sono senza lavoro, dunque, quasi quattro ragazze su dieci di quelle che partecipano attivamente al mercato del lavoro.

BORSA – Giornata negativa per le piazze finanziarie europee in attesa di conoscere l’esito dell’asta della Francia, chiamata oggi a collocare titoli di stato per 8 miliardi di euro. Milano è il listino peggiore con un ribasso superiore al 2%. Sulle Borse, che già mercoledì avevano chiuso in calo, continuano dunque a pesare i timori per la situazione del debito nell’Eurozona, nonostante la Francia abbia collocato 7,96 miliardi di euro di titoli del debito pubblico a lungo termine, quasi tutto lo stock da 8 miliardi di euro che si era proposta di vendere. Molto buona la domanda, quasi doppia rispetto all’offerta. I timori per il debito Ue sono alimentati anche dalle affermazioni del premier greco, Lucas Papademos, che a sindacati e industriali ha detto mercoledì che senza nuove misure di austerity e un nuovo accordo con Fmi e Ue il Paese è destinato a fallire già a marzo. In questo contesto soffrono le banche (l’indice Dj Stoxx di settore è il peggiore in Europa, con un calo dell’1,6%), dove affonda ancora una volta Unicredit sospesa al ribasso. A Piazza Affari male anche Fonsai. Dopo il rally dei giorni scorsi la speculazione cambia direzione e gli investitori cedono a mani basse il titolo che, dopo un avvio positivo, è ora in asta di volatilità con un ribasso teorico del 7,77% a 0,73 euro. Stessa sorte per la controllante Premafin sospesa mentre segna un calo del 21,9% a 0,31 euro.

SPREAD – Pressione in deciso aumento sui titoli di Stato dell’area euro: lo spread sui Btp italiani decennali è salito oltre i 510 punti base sui massimi da inizio anno, i Bonos spagnoli viaggiano oltre 360. Il premio di rendimento sui titoli portoghesi è a 1.142, la Grecia viaggia oltre 3.300 mentre Francia e Belgio si attestano rispettivamente a 144 e 258 centesimi.

Redazione Online

Istat: disoccupazione in rialzo a novembre. Borse europee in calo, spread in crescitaultima modifica: 2012-01-05T12:49:31+01:00da
Reposta per primo quest’articolo