Al CES di Las Vegas presentate le Tv del futuro. Dalla Tv 3d senza occhilaini alla “tv carta da parati”.
Ci sarà la tv al centro del Ces, la fiera dell’elettronica di Las Vegas che anche nel 2012 — come da 40 anni a questa parte — sarà lo show delle nuove tecnologie più grande del mondo. Lg ha già annunciato che presenterà lo schermo con tecnologia Oled più grande al mondo: 55 pollici per uno spessore incredibile di soli 4 millimetri, meno di una penna biro. Il nuovo apparecchio prodotto dai coreani — dal peso di 7,5 chili ma dal costo non ancora rivelato — è il primo di una generazione già definita «tv carta da parati» per la sottigliezza e la possibilità di essere appesi al muro come quadri. Altri schermi televisivi rivoluzionari saranno i cosiddetti 4K, cioè con 4mila pixel di risoluzione in orizzontale: li presenteranno sempre Lg e Toshiba. L’azienda giapponese è pronta a mostrare in pubblico anche la nuova serie di tv 3D che non necessitano l’uso di occhialini. E Sony e Samsung, leader di settore, non staranno certo a guardare. Ospite attesa, poi, dovrebbe essere la cosiddetta Google Tv, il sistema televisivo proposto dalla multinazionale di Mountain View. Al Ces ci sarà l’annuncio di nuovi partner — Lg e Samsung per gli schermi, Motorola per il set-top box — e la presentazione di un po’ di contenuti. Secondo indiscrezioni sarà possibile scoprire almeno 30-40 canali tematici (e senza un palinsesto fisso) dei cento annunciati ormai diversi mesi fa.
Nella città dalle mille luci persa nel deserto del Nevada sono attesi oltre 140 mila visitatori che calcheranno i 170 mila metri quadrati dell’esposizione occupati da qualcosa come 2800 standisti, pronti a inondare i tecnofili con le loro novità. Nuovi modelli di ultrabook, portatili potenti ma sottili e leggeri, un esercito tutto nuovo di tablet, più piccoli e meno costosi per provare a contrastare il dominio dell’iPad, una parata di auto «intelligenti», connesse al «cloud» e integrate con i nostri telefoni e tavolette. E ancora: smartphone ancora con connettività 4G, macchine fotografiche con sensori da 35 Megapixel, nuove soluzioni di domotica per chi vuole una tecno-casa. Ma la vera protagonista del 2012 a Las Vegas sarà la «vecchia» televisione — ora smartTv — con modelli ultrasottili o dotati di una definizione al limite della fantascienza, la nuova generazione di apparecchi 3D senza occhiali e il debutto di Google Tv.
Come ogni anno ci saranno tutti i big dell’elettronica tranne uno, Apple, da sempre allergica alle fiere condivise. Una scelta che dall’anno prossimo farà anche Microsoft: l’attuale ceo dell’azienda, Steve Ballmer, lunedì darà il via al Consumer Electronic Show con il suo discorso inaugurale per l’ultima volta. Meglio organizzare eventi propri quando si è pronti a mostrare le novità. Perché, per esempio, se Windows 8 sarà senz’altro uno dei protagonisti principali della fiera, il nuovo sistema operativo (in arrivo a fine anno) non è ancora in una fase di sviluppo tale da permettere a Microsoft di inondare gli stand di portatili, smartphone e tablet che girano con il nuovo software, sviluppato per funzionare con schermi «touch» e verosimilmente integrato con Kinect, il sistema di comandi «movimento + voce» sperimentato con grande successo sulla console Xbox. Restando sul fronte dei videogiochi, mentre sembra certo che Nintendo metterà in mostra la nuova console Wii U, alcune voci sostengono che Las Vegas è il palcoscenico scelto da Microsoft per far debuttare la nuova Xbox 720.
Per gli ultrabook sono attese diverse novità, dallo ThinkPad T430u di Lenovo, per utenza business, al gioiello della Hp Envy Spectre, dallo spessore di meno di un centimetro e con il pannello superiore in vetro. Se il 2011 è stato l’anno dei tablet, il 2012 non vuole essere da meno con la discesa in campo dei modelli con Windows 8 ad affiancare quelli con montato Android 4.0. Tra questi lo Eee Pad Transformer Prime di Asus, il primo quad-core, mentre Archos presenterà uno dei molti modelli low-cost presenti alla fiera: il 70b Internet Tablet con schermo da 7″ dovrebbe costare 199 dollari. Infine sul fronte smartphone, il più amato dagli italiani, si segnala il debutto del nuovo Galaxy S III di Samsung e del Lumia 900 di Nokia. Anche se il Ces 2012 — dal punto di vista della telefonia — sarà ricordato come quello del debutto di Intel nel mondo «mobile» con i nuovi chip Medfield.
Redazione Online