Informati Subito

«Ue, urgente unità politica ed economica»

«Le istituzioni europee ancora condizionate da limiti del passato». Il monito di Napolitano all’indomani del declassamento del debito dell’Italia deciso da Standard & Poor’s

ROMA – È urgente per l’Europa «mettere in campo la più forte volontà comune nel procedere senza esitazioni sulla via dell’unità politica e dell’effettiva unione economica». Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, all’indomani del declassamento del debito della Francia, dell’Italia e di vari altri Paesi europei, deciso da Standard & Poor’s.

«LIMITI DEL PASSATO» – In un messaggio inviato al presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo, Lucio Levi (in occasione del convegno dal titolo «Convenzione sul ruolo dell’Italia per rilanciare l’obiettivo della Federazione Europea»), il capo dello Stato ha voluto sottolineare che la crisi ha trovato «le istituzioni europee ancora condizionate da limiti del passato». «Le profonde trasformazioni in corso su scala mondiale evidenziano l’urgenza per l’Europa – secondo l’inquilino del Colle – di mettere in campo la più forte volontà comune nel procedere senza esitazioni sulla via dell’unità politica e dell’effettiva unione economica».

Redazione Online

«Ue, urgente unità politica ed economica»ultima modifica: 2012-01-14T11:56:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo