Informati Subito

Draghi sulla crisi: «La situazione è peggiorata»

STRASBURGO – AUDIZIONE DELL’AUTORITA’ RISCHI SISTEMICI. «Dobbiamo imparare a convivere con le agenzie di rating». Monti: «Il giudizio negativo era sull’Europa, non su di noi»

STRASBURGO – «La situazione di crisi nella quale ci troviamo è peggiorata». È il parere di Mario Draghi, presidente della Bce, sentito dalla commissione parlamentare economico-finanziaria di Strasburgo come presidente dell’autorità europea per i rischi sistemici. Trichet, predecessore dell’italiano sulla poltrona di numero uno della Banca centrale europea, aveva già parlato di dimensioni sistemiche per la crisi in atto. Ma «da allora la situazione è peggiorata», ha sottolineato appunto Draghi. È «vitale», ha spiegato, che le decisioni prese dai leader europei sui fondi salva-Stati siano attuate «tempestivamente e completamente».

LE AGENZIE DI RATING – L’ex presidente della Banca d’Italia ha poi commentato le ultime notizie sui downgrade disposti da Standard & Poor’s: «Dobbiamo imparare farne a meno. Bisogna vivere non senza di loro, ma con loro, dando un potere molto più limitato di quello che hanno attualmente».

MONTI SU S&P – Anche il premier Mario Monti ha commentato il recente provvedimento di S&P, facendo riferimento in particolare al giudizio sull’operato del suo governo. In un’intervista al Financial Times, Monti ha ribadito che l’agenzia ha menzionato come un elemento «negativo» di rischio politico «le istituzioni politiche europee», non il suo governo tecnico. Il presidente del Consiglio ha poi chiesto alla Germania e agli altri paesi creditori di fare di più per aiutare l’Italia a ridurre i costi di finanziamento del nostro Paese, avvertendo che se non lo facessero ci sarebbe una «forte reazione negativa» fra gli elettori dei paesi periferici dell’Eurozona.

DECLASSATO IL FONDO SALVASTATI – La Standard & Poor’s nel frattempo ha tagliato anche il rating dell’European Financial Stability Facility (Efsf) a «AA+» da «AAA», dopo l’ondata di downgrade di paesi europei decisa venerdì scorso. L’agenzia è altrimenti nota come il fondo Salvastati, incaricato di vigilare sulla tenuta finanziaria dei Paesi europei in questa fase di turbolenze sui mercati.

GRECIA A UN PASSO DAL DEFAULT – Uno dei manager di punta dell’agenzia di rating, Moritz Kraemer, ha poi annunciato a Bloomberg Tv le sue stime a proposito del Paese in questo momento in maggiore difficoltà: «La Grecia fallirà molto presto. Non posso dire se vi sarà una via d’uscita al termine di questo ciclo di negoziati molto serrato». Ha affermato il responsabile per i rating sovrani dell’Europa, aggiungendo subito dopo: «C’è un tema di politica del rischio calcolato – ha aggiunto – e un default disordinato avrebbe effetti su altri Paesi, ma credo che i leader politici vorranno evitarlo. Il gioco resta aperto»

Redazione Online

Draghi sulla crisi: «La situazione è peggiorata»ultima modifica: 2012-01-17T10:57:28+01:00da
Reposta per primo quest’articolo