Informati Subito

La rete minaccia uno sciopero contro la legge Usa anti -pirati

Libertà della rete. Il 18 gennaio Wikipedia e altri siti saranno oscurati in segno di protesta contro lo Stop Online Piracy Act

La versione in inglese dell’enciclopedia virtuale Wikipedia sarà oscurata per 24 ore mercoledì 18 gennaio in segno di protesta contro la legge anti-pirateria Stop Online Piracy Act (SOPA), che è dinanzi al Congresso degli Stati Uniti.
Lo ha annunciato su Twitter il suo fondatore, Jimmy Wales. “Studenti attenzione… Fate i compiti presto mercoledì! Wikipedia protesta contro una pessima legge mercoledì”.
E poi ha aggiunto, citando una massima di Martin Luther King, “la libertà non viene mai concessa volontariamente dall’oppressore, deve essere richiesta dagli oppressi”.

L’accusa: “Il governo così può censurare il web”  – Il progetto di legge – che ha già ottenuto l’appoggio di Hollywood e dell’industria della musica, è attualmente dinanzi alla Camera dei rappresentanti e, in un’altra versione, dinanzi al Senato.
Lo scorso mese i fondatori di Google, Twitter, Yahoo e Wikipedia e altri giganti Internet hanno espresso la loro preoccupazioni dicendo in una lettera aperta che il progetto “dà al governo Usa il potere di censurare il web usando tecniche simili a quelle usate in Cina, Malaysia e Iran”.

Il progetto di legge –Anche Google e Facebook hanno ventilato la possibilità di oscurare i propri servizi, ma al momento nessuno lo ha confermato.
Il progetto Stop Online Piracy Act (SOPA), la cui data limite di approvazione è il giorno 24, permetterebbe al ministero della Giustizia di indagare, perseguire e ‘spegnere’ qualsiasi singolo o aziende che possa essere accusata di prendere materiale con diritto d’autore dentro e fuori dal Paese.

Redazione Online

La rete minaccia uno sciopero contro la legge Usa anti -piratiultima modifica: 2012-01-17T11:26:11+01:00da
Reposta per primo quest’articolo