Informati Subito

Asteroide in arrivo: «sfiorerà» la Terra

RECORD SPAZIALI. Passerà a 60 mila chilometri: più vicino della Luna. L’esperto: «Tra gli incontri più ravvicinati di sempre»

L’asteroide 2012 BX34 nel database Nasa

MILANO – Oggi alle 17 un asteroide della taglia stimata di 11 metri di diametro transiterà vicinissimo alla Terra sfiorandola da appena 60 mila chilometri, vale a dire meno del doppio della distanza dell’orbita sulla quale ruotano i satelliti per le telecomunicazioni e quindi ben più vicino della Luna. L’asteroide 2012 BX34, come è stato battezzato, è una sorpresa perché la sua esistenza è emersa all’improvviso solo due giorni fa quando i telescopi lo hanno individuato in cielo.

CLASSIFICA DA RECORD – Il suo arrivo entra nella classifica dei record essendo tra i venti corpi celesti che sono transitati nei pressi del nostro pianeta. La minore distanza raggiunta è stata, però, di 20 mila chilometri. «Resta comunque uno degli incontri più ravvicinati di cui abbiamo traccia in generale», commenta Gareth Williams direttore associato del Minor Planet Center americano dove vengono censiti i corpi celesti. L’ultimo incontro del genere si è verificato nel giugno dell’anno scorso.

RISCHIO – Date le sue dimensioni, anche se fosse precipitato nell’atmosfera non sarebbe stato fonte di grande pericolo perché l’impatto e l’attrito lo avrebbero sbriciolato. Ma qualcosa poteva comunque sopravvivere ed essere fonte potenziale di rischio se ciò fosse avvenuto su zone densamente abitate. Ancora una volta la scoperta dimostra come gli asteroidi rappresentino un problema da investigare più seriamente di quanto non si sia fatto finora.

PIANO EUROPEO – Tuttavia, qualche segnale positivo talvolta emerge. Proprio di recente l’Unione Europea ha finanziato con 4 milioni di euro il programma NeoShield per uno studio di tre anni nel quale indagare tre metodi da adottare per deviare la traiettoria di un corpo che si avvicina pericolosamente alla Terra.

Giovanni Caprara

Asteroide in arrivo: «sfiorerà» la Terraultima modifica: 2012-01-27T17:10:37+01:00da
Reposta per primo quest’articolo