Informati Subito

Volunia, il motore di ricerca italiano che va oltre Google

Presentato da Massimo Marchiori, l’ideatore dell’algoritmo utilizzato da Larry Page. Nasce dall’unione di «volo» e «luna». Con il box sociale si può anche interagire con chi lo sta usando nello stesso momento

PADOVA – «Volunia, il nuovo motore di ricerca tutto italiano ora può volare e liberarci tutti». Massimo Marchiori, il suo creatore (41 anni), è felice del momento finalmente arrivato dopo tre anni di lavoro, di ostacoli superati e di test riusciti. «Non è l’anti Google», precisa subito, «siamo appena nati. Ma le possibilità che offriamo sono enormi, ben superiori a quelle di Google perché non solo con il motore sarà possibile cercare qualcosa ma anche incontrare chi sta cercando. Per questo lo abbiamo chiamato Seek & Meet, cerca e incontra».

STORIA – Massimo Marchiori aveva ideato l’algoritmo che poi Larry Page ha utilizzato per realizzare Google. Rifiutando ogni proposta americana, è tornato in Italia dal Mit di Boston dove lavorava per cercare nella terra d’origine nuove opportunità. Il contrario cioè di quello che accade normalmente tra i giovani. Dopo essere stato ricercatore all’Università di Venezia è diventato professore all’Università di Padova e qui nell’ateneo dove Galilelo ha fatto nascere la scienza oggi ha presentato in streaming mondiale la sua nuova creatura, Volunia.

VOLUNIA – «L’ho battezzata con questo nome unendo la parola volo e Luna per simboleggiare il balzo che il mio motore garantisce», nota Marchiori. Da lunedì pomeriggio è attivato e ci si può registrare per navigare. Dalla prossima settimana, promette Marchiori, dopo qualche giorno di rodaggio l’accesso sarà aperto a tutti. In pratica, il motore consente soprattutto due cose. Quando si entra in qualsiasi sito una barra mostra varie possibilità. La prima è quella di creare una mappa personalizzata del sito stesso in consultazione con tutti gli elementi che ospita «volando sopra i contenuti», nota il suo ideatore. C’è poi un tasto «media» che offre un’immediata visualizzazione dei contenuti multimediali per effettuare rapidamente delle ricerche. La terza importante innovazione è il box sociale.

BOX SOCIALE – Nel sito dove andiamo, possiamo anche vedere chi e quanti lo stanno consultando nello stesso momento, o lo hanno consultato, ma soprattutto possiamo entrare direttamente in contatto con loro. «È questo un modo prezioso per fare amicizia con persone che hanno i nostri stessi interessi; è cioè una possibilità straordinaria di socializzazione». Naturalmente garantendo la necessaria privacy. Volunia, già brevettato negli Usa, è nato dall’unione dell’idea e delle capacità elaborative di Marchiori, più il finanziamento dell’imprenditore sardo Mariano Pierddu, più la collaborazione di una piccola società di supercomputer di Scandiano, vicino a Reggio Emilia.

DODICI LINGUE – Il motore utilizza dodici lingue diverse ma è rivolto a ogni continente e la struttura hardware è concepita per crescere e soddisfare la crescita degli utenti a livello mondiale. Marchiori usa una metafora. Quest’anno è l’anno della liberazione delle galline perché l’Unione Europea ha stabilito che dal 2012 non potranno più essere allevate in gabbie. «Ecco», dice, «anche gli utilizzatori di Internet finalmente con Volunia possono uscire dalle rigide gabbie del web e liberarsi in modo più ricco nel cogliere le immense possibilità della rete».

SEGNALE – «È un segnale moltopositivo se Marchiori ha scelto di tornare nella sua città e nella sua università per la nuova sfida», sottolinea il rettore Giuseppe Zaccaria. «Non abbiamo niente da temere nell’agguerrito confronto internazionale e siamo pronti a sostenerlo». «Dobbiamo salvare a ogni costo le eccellenze che abbiamo se vogliamo garantirci il futuro», aggiunge il sindaco, Flavio Zanonato, orgoglioso dell’illustre cittadino, oltre che appassionato di Luna e stelle: ecco il perché del nome «che negli Stati Uniti è stato apprezzato e interpretato col significato di voluttuosità».

Giovanni Caprara

Volunia, il motore di ricerca italiano che va oltre Googleultima modifica: 2012-02-06T18:01:10+01:00da
Reposta per primo quest’articolo