Informati Subito

Arriva il gelo artico, allarme autostrade. Pioggia e nevischio sul centro di Roma. Stop ai Tir, caos sul Grande raccordo anulare. Tutti gli aggiornamenti per chi viaggia. Milano-Mantova, il treno con la neve sui sedili.

Rinviate per il maltempo due partite di B. Neve su tutto il centro Italia, tormente in Abruzzo. Una donna è morta nella Capitale a causa del freddo. Nevica su tutta la periferia est. Guai per centinaia di camionisti che hanno ignorato il divieto. Scuole e uffici pubblici chiusi, stop alle 2 ruote, obbligo di catene a bordo per le auto. Nevica sulla rete autostradale da Nord a Sud. Sconsigliato mettersi in macchina. Nei comunicati del ministero dell’Interno le informazioni utili sulla viabilità in tutto il Paese. Tratte chiuse, divieti di circolazione, numeri utili. I fiocchi caduti nel capoluogo lombardo hanno creato qualche disagio ai passeggeri di Trenitalia. Una carrozza del regionale delle 12.20 è rimasta fuori servizio a causa del riscaldamento guasto e dei sedili imbiancati.

ROMA – La seconda ondata di freddo polare è arrivata. E durerà per due giorni. La neve è caduta in tutto il Centro-Sud, compresa Roma. Nevicate fino a quote al livello del mare sono attese su Toscana, Umbria, Marche e Molise, con cumulate molto elevate sulle zone adriatiche ed appenniniche. Tormente anche in Abruzzo. Una donna di 42 anni è morta a Roma. E un uomo è stato azzannato da cani randagi in Valmarecchia, nell’entroterra riminese.

IL MALTEMPO – Dalle prime ore di oggi venti forti fino a burrasca dai quadranti settentrionali sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Venti molto forti e di burrasca dai quadranti occidentali sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Su Lazio e Campania nevicherà prima sopra i 100-300 metri, quindi anche qui fino al livello del mare con quantitativi moderati o localmente elevati. Neve anche in Sardegna, Basilicata e Puglia, inizialmente a quote collinari, in progressivo calo fino al livello del mare sull’Isola, con quantitativi deboli o localmente moderati. Sul basso versante tirrenico non nevicherà, ma sulle zone costiere di Campania, Basilicata e Calabria sono attesi rovesci e temporali, accompagnati da raffiche di vento ed attività elettrica. In Abruzzo nevicate abbondanti, specie sulla costa e in Val di Sangro. Si circola con difficoltà a Pescara, investita da una tormenta di neve. Chiuso l’aeroporto, per ora sulle autostrade si transita senza problemi, ma è vietato l’ingresso ai tir. Il Prefetto dell’Aquila ha disposto il coordinamento per il controllo della situazione nelle zone più a rischio per le prossime ore, in val Roveto, Sulmona e Avezzano. Il blizzard ha fatto un passaggio anche in Veneto. Freddo intenso in tutte le città, con temperature sotto zero anche di giorno.

ALLARME AUTOSTRADE – Autostrade per l’Italia lancia l’allarme: ampi tratti della rete viaria potrebbero essere di difficile percorrenza a causa delle nevicate cominciate nella notte e in aumento nel corso della giornata di venerdì. La neve si sta concentrando sul nord-est, ma la perturbazione comincia a spostarsi sul centro-nord, in particolare l’Emilia e la fascia adriatica. Quindi imperverserà sulla parte meridionale dell’A1 Milano-Napoli. I tratti più critici sono quelli tra Milano e Barberino, tra Fabro e Orte e tra Anagni e Ceprano; A14 Bologna-Taranto, tra Bologna e Val di Sangro; A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, tra Genova e l`allacciamento con la Diramazione Stroppiana-Santhia.

STOP AI TIR – I prefetti hanno bloccato la circolazione dei mezzi pesanti (con massa superiore alle 7,5 tonnellate) in numerose province del centro italiana e dalle 6 del mattino per le 5 province del Lazio. Anche il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e l’assessore Roberto Ruggieri invitano tutti gli automobilisti a muoversi solo se indispensabile e comunque con tutti i mezzi necessari per fronteggiare la nevicata che sta interessando il territorio: «È fondamentale che i mezzi di portata superiore a 7,5 tonnellate non circolino, come ha disposto la prefettura di Pescara con apposito provvedimento».

I VOLI- Sono almeno dodici i voli cancellati da Alitalia tra Roma e Milano. Alcune ripercussioni sull’operativo dei voli si registrano all’aeroporto intercontinentale di Fiumicino.

PARTITE RINVIATE – E gli effetti del maltempo si fanno sentire ancora una volta anche sul mondo del calcio. Modena-Padova partita valida per il campionato di serie B è stata rinviata a data da destinarsi. Stessa sorte per Pescara-Juve Stabia.

Situazione critica nel Montefeltro, attesi 40cm di neve

ROMA – È neve a Roma. Intorno alle 13.30 i fiocchi sono arrivati anche nel centro della Capitale. Poco prima aveva iniziato a nevicare copiosamente in diversi quartieri nord e orientali di Roma. Fiocchi quindi in piazza Venezia e in tutto il centro storico. E poi Roma Nord, Olgiata, Tuscolana, Eur, Tor Vergata, Casilina, Cinecittà, Laurentino. Insomma, in tutta la Capitale dopo una settimana è ancora neve. E il primo grosso problema si verifica sul Grande raccordo anulare: i camionisti vengono fermati sul Gra da un blocco della Polizia stradale; non si passa neppure con le catene a bordo.

DIECI ALLA VOLTA – Pattuglie Anas monitorano il raccordo, ma centinaia di Tir sono fermi. I pannelli luminosi in ingresso al Gra indicano «transito con catene montate», ciononostante molti si avventurano oltre gli svincoli e vengono fermati dalla stradale che lascia passare soltanto 10 autoarticolati alla volta.
Lo aveva detto in mattinata il sindaco Alemanno: che tra le 13 e le 14 ci sarebbe stato il momento più critico. E così è stato. «Ma Roma è già preparata e speriamo bene», ha aggiunto.

LE ORDINANZE – E infatti proprio giovedì sono partite le ordinanze antineve del Comune che prevedono scule e uffici pubblici chiusi e obbligo di gomme da neve o catene a bordo. E venerdì mattina la città era semideserta, pochissime le macchine private che circolano. Sul Gra Anas stima traffico ridotto di circa il 50%. I numerosi vigili per le strade fermano i pochi motocicli e fanno e minacciano multe. Dopo i disagi dello scorso fine settimana, Alemanno questa volta ha assicurato che la città cercherà di non farsi cogliere impreparato. Mentre nel Lazio, in zone come la Tuscia o la Valle dell’Aniene la nevicata è molto intensa: già superati i 10 centimetri di manto nevoso.

IL PIANO – Questo il piano predisposto dal Campidoglio. Quasi ottanta linee di bus con catene o gomme termiche garantite sulle direttrici principali. Linee metro sempre attive. Per i mezzi privati obbligo di circolazione con catene a bordo o gomme termiche. Divieto di circolazione per ciclomotori e motoveicoli. Scuole e uffici pubblici chiusi per due giorni. Municipi attrezzati con sale, pale e 600 mezzi antineve.

NUMERO VERDE – È attivo 24 ore al giorno il numero verde della Protezione Civile di Roma capitale, che risponde all’800 854 854 per rispondere alle richieste dei cittadini che dovessero trovarsi in situazioni di emergenza o di pericolo a causa delle nevicate previste oggi e domani. In alternativa sono attivi h24 anche il numero 06 67109200 che mette in contatto con la sala operativa della stessa Protezione Civile, oppure il numero 06 67691 della Polizia Municipale, oltre a tutti gli altri tradizionali numeri di emergenza.

ANCHE I DETENUTI – A spargere il sale venerdì mattina sulla scalinata e in piazza del Campidoglio sono stati sei reclusi del carcere di Rebibbia. «I detenuti di Rebibbia sono venuti a dare una mano – ha commentato il sindaco Gianni Alemanno – e questo è uno dei tanti segnali della città che si mobilita».

VOLI CANCELLATI -Prime ripercussioni sull’operativo dei voli anche all’aeroporto di Fiumicino a causa della nuova ondata di maltempo: l’Alitalia fin dalla mattinata ha effettuato alcune cancellazioni di voli tra Roma e Milano, per alleggerire il traffico nei due scali. Al momento, per l’intera giornata le cancellazioni programmate sono state 12, di cui 7 voli provenienti da Linate e 5 diretti nel capoluogo lombardo. L’Alitalia fa sapere di avere già riprotetto tutti i passeggeri su voli alternativi.

TRASPORTO PUBBLICO – Le linee di superficie funzioneranno regolarmente fino all’eventuale nevicata. Poi scatterà il Piano neve, che per la circolazione dei bus in strada prevede: 866 autobus di 79 linee Atac-Roma Tpl equipaggiate con catene o gomme termiche; i bus non equipaggiati se possibile proseguiranno il servizio fino al capolinea, da dove torneranno nei depositi fuori servizio. In caso di emergenza, agli 866 bus garantiti si potranno aggiungere altri 200 mezzi. Sempre attiva la rete su ferro: metropolitane A e B; ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo e linee del tram 2, 8, 14 e 19 (che sostituirà a Centocelle la linea 5). Previsto lo scioglimento dei turni per i tassisti. Ferrovie dello Stato sospende sei linee che collegano Roma, Viterbo, il Frusinate, l’Umbria e l’Abruzzo. Ridotto e rallentato il servizio sulle altre, regolare il treno per Fiumicino aeroporto.

TRASPORTO PRIVATO – Dalle 6 del 10 febbraio alla mezzanotte di domani obbligo di circolazione con catene a bordo o gomme termiche per tutti gli autoveicoli: in caso di neve gli automobilisti sono obbligati a montarle. Sempre dalle 6 di oggi a tutto sabato divieto di circolazione per ciclomotori e motoveicoli. Sabato accesso libero alle Ztl del Centro Storico e di Trastevere.

SCUOLE E UFFICI PUBBLICI CHIUSI – Venerdì e sabato scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, e uffici pubblici del Comune di Roma e dei Comuni della provincia resteranno chiusi. A Roma l’obiettivo è riaprire le scuole lunedì. Dalle 14 di oggi e per tutto sabato chiusi anche gli Uffici giudiziari, compresa la Corte di Cassazione. Chiusi anche musei e aree archeologiche comunali e gli 11 cimiteri capitolini.

OBBLIGO DI SPALARE – L”ordinanzadel 9 febbraio prescrive ai privati proprietari di aree o terreni confinanti con strade pubbliche o sedi ferroviarie di provvedere alla manutenzione degli alberi o delle piante che si protendono oltre il confine privato, tagliando e rimuovendo i rami caduti che costituiscono impedimento o intralcio a pedoni, veicoli o passaggio dei treni. Per i cittadini («tutti i proprietari di stabili») resta in vigore l’obbligo previsto dal Regolamento di Polizia urbana di tenere sgomberi dalla neve, durante e dopo le nevicate, dalle 8 alle 20 i marciapiedi antistanti gli stabili per una larghezza di due metri.

Nei comunicati del ministero dell’Interno (disponibili a questo link) le informazioni utili sulla viabilità in tutto il Paese. Tratte chiuse, divieti di circolazione, numeri utili.
Di seguito la nota di Viabilità Italia delle 14.00:

E’ atteso per le prossime ore un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, in forza del quale l’invito agli autotrasportatori è nuovamente quello di rinviare gli spostamenti sino a quando, nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche sulla penisola non si saranno ristabilite; questo anche alla luce dei provvedimenti interdittivi della circolazione dei mezzi per il trasporto delle cose con massa superiore alle 7,5 tonnellate, emanati da stanotte in molte province del centro-sud (Lazio – tra cui Roma – Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Molise, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia) che non consentiranno il ripristino dei collegamenti per il traffico commerciale dal nord al sud fino a che non sarà pienamente garantita la regolarità della circolazione.

Analogamente si raccomanda all’utenza di evitare di mettersi in viaggio e, ove gli spostamenti fossero indifferibili, di equipaggiare i veicoli con catene da neve o pneumatici invernali, mantenersi costantemente informati sulle condizioni di strade ed autostrade, nonché porre la massima prudenza nella guida.
Per far rispettare i provvedimenti di limitazione del traffico commerciale, i mezzi pesanti vengono deviati su altri itinerari ovvero fermati presso aree di stoccaggio, all’altezza delle quali i conducenti degli autoveicoli devono prestare la massima attenzione:

Direttrice Nord/Sud
• A/1: all’uscita Parma deviazione sull’A/15 Parma – La Spezia, con formazione di code
• A/13: deviazione verso Milano o Venezia all’altezza dell’A/4, per non immettersi sull’A13 in direzione Bologna
• A/22: deviazione verso Milano o Venezia all’altezza dell’A/4, per non immettersi sull’A22 in direzione Modena
• A/14: deviazione allo svincolo di Imola verso l’A14 dir. per il reindirizzamento dei veicoli in direzione Bologna
• A/12: accumulo presso la zona industriale di Civitavecchia
• A/1: accumulo all’altezza di Valdichiana
• A/12: deviazione con uscita obbligatoria per accumulo presso il porto di Livorno
• SGC FI-PI-LI: accumulo presso il porto di Livorno
• SGC FI-PI-LI: accumulo presso l’area di stoccaggio dell’area industriale di Empoli in direzione di Firenze
• A/24-A/25: accumulo presso l’area di stoccaggio di Castelmadama. E’ in atto la chiusura in entrata al traffico pesante e verifica pneumatici/catene da neve a bordo per il traffico leggero alle stazioni di: Tornimparte, Assergi, Aquila Est, Celano, Pescina
• SS1 Aurelia: uscita obbligatoria a Venturina e accumulo in aree di stoccaggio a Paganico, Braccagli, Grosseto, Aquila Roselle Direttrice Sud/Nord
• A/16: all’altezza di Baiano, deviazione sull’A30 Caserta-Salerno e all’altezza di Canosa fermo temporaneo tra Cerignola Ovest e Candela • A/1: deviazione allo svincolo di Capua

Sul Grande Raccordo Anulare di Roma i mezzi pesanti vengono stoccati presso le seguenti Aree di Servizio:
• Settebagni
• Casilina interna
• Ardeatina esterna
• Pisana interna ed esterna

Sulla strada statale 3bis/E45 sono stati riaperti i tratti in direzione nord tra Pieve Santo Stefano e Cesena Nord, ed in senso opposto tra Cesena Nord e Canili, dove si circola solo con catene da neve o pneumatici invernali. Il traffico pesante viene fermato nelle aree di servizio al chilometro 75+950 (comune di Perugia), 57+300 (comune di Deruta) e 22+710 (comune di Acquasparta).

Sulla rete autostradale, sono in atto nevicate con diversa intensità sui seguenti tratti autostradali e di grande viabilità nazionale:

• A/1 Milano-Napoli: a tratti tra Parma e Rioveggio, tra Chiusi e Fabro, tra Orte e Capua;
• A/13 Bologna – Padova: su tutta la tratta;
• A/14 Bologna-Taranto: a tratti tra Bologna e Pesaro e tra Fermo fino a Bari;
• A/24 Roma-L’Aquila-Teramo: nel tratto tra Carsoli e Teramo;
• A/25 Torano- Pescara: su tutta la tratta;
• A/16 Napoli-Canosa: su tutta la tratta;
• A/3: neve tra Contursi e Frascinato con deviazione sui percorsi alternativi tra Falerna e Lagonegro Nord in entrambe le direzioni
• E/45: sul tratto tosco-emiliano dove tra Canili e Bagni di Romagna sono in atto violente nevicate;
• SS1 Aurelia: tra Civitavecchia e Donoratico.

Ordinanze Prefettizie di interdizione al traffico commerciale

• Lazio: Prefetture di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo sulle arterie viarie del territorio delle Province, fino a cessate esigenze.
• Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Molise: Prefetture di Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Parma (interdetta solo l’A1 in direzione sud), Firenze (tutte arterie viarie del territorio della Provincia ad esclusione dell’A11 Firenze-Pisa Nord e della SGC FI-PI-LI, e del tratto Fi nord-Incisa Reggello, che rimangono percorribili), Pistoia, Siena (interdetto solo il Raccordo Autostradale Siena-Firenze), Grosseto, Arezzo (interdetta solo la SS3bis/E45), Perugia, Terni, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, Fermo, Isernia sulle arterie viarie del territorio delle Province, fino a cessate esigenze.
• Abruzzo: Prefetture di L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo sulle arterie viarie del territorio delle Province, fino alle ore 20.00 di oggi 10 febbraio.
• Campania: Prefettura di Avellino limitatamente alle seguenti strade e fino a cessate esigenze: SS574, SS574 Dir, SS374 Dir di Montevergine fino a cessate esigenze.
• Basilicata : Prefettura di Potenza fino alle 24 di domani 11 febbraio ad eccezione della A3, tratto Lagonegro-Lauria; SS585; SS18;
• Puglia : Prefettura di Bari limitatamente alle seguenti strade SP 238; SP 151; SP 39, fino alle 24 di oggi 10 febbraio.

Lazio e Roma
Nella capitale, il Sindaco ha emanato apposita ordinanza che vieta all’interno del territorio di Roma Capitale fino alle ore 24.00 di domani 11 febbraio, in concomitanza con le precipitazioni nevose, il transito agli autoveicoli sprovvisti di catene montate o pneumatici invernali, nonché ai ciclomtori e motoveicoli. Chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado oggi e domani.

Il Compartimento Anas per il Lazio ha emanato per lo stesso periodo per il Grande Raccordo Anulare (G.R.A.), l’Autostrada Roma Aeroporto di Fiumicino e per le Strade Statali di sua competenza per lo stesso periodo ordinanza di:
• divieto di transito per tutti i veicoli sprovvisti di catene da neve a bordo o pneumatici invernali;
• divieto di transito, in caso di neve, per i veicoli sprovvisti di catene montate o pneumatici invernali;
• divieto di sorpasso, in caso di neve, ai mezzi superiori alle 7,5 t sul G.R.A. e sull’Autostrada Roma Fiumicino.

Avviso di condizioni meteorologiche avverse
L’avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dal Dipartimento della Protezione Civile prevede per le prossime 24-36 ore:
– precipitazioni a prevalente carattere nevoso fino alle quote del livello del mare su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise con cumulate che a fine evento risulteranno elevate o molto elevate sulle zone adriatiche ed appenniniche;
– precipitazioni nevose al di sopra dei 100-300 metri su Lazio e Campania, con quota neve in calo fino al livello del mare e quantitativi moderati, localmente elevati;
– precipitazioni nevose al di sopra dei 300-500 metri su Sardegna, Basilicata e Puglia, con quantitativi deboli o localmente moderati, quota neve in Sardegna in calo fino al livello del mare;
– precipitazioni nevose al di sopra dei 600-800 metri su Calabria e Sicilia, con quantitativi deboli o localmente moderati;
– precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Campania, in estensione a Basilicata e Calabria; i fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento ed attivita’ elettrica;
– venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Marche, Umbria, Toscana e Sardegna, in estensione a Lazio ed Abruzzo; venti da forti a burrasca prevalentemente dai quadranti occidentali su Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata, in estensione a Puglia e Molise; mareggiate lungo le coste esposte

Circolazione ferroviaria
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane rende noto che in relazione al previsto aggravarsi delle condizioni meteorologiche e secondo quanto indicato dal Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella riunione dell’ 8 febbraio 2012, si procederà per la giornata odierna alla chiusura preventiva delle linee ferroviarie a carattere locale già andate in sofferenza. Informazioni di dettaglio sulle linee interessate dalla chiusura sono disponibili sui siti web trenitalia.com, fsnews.it e chiamando il Numero Verde gratuito 800 89 20 21.

****

Alla luce di tale complessa situazione meteorologica, si rinnova l’invito agli autotrasportatori a riprogrammare gli spostamenti sino a quando, nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche sulla penisola non si saranno ristabilite.
Per lo stesso periodo si raccomanda all’utenza di evitare di mettersi in viaggio e, ove gli spostamenti fossero indifferibili, di equipaggiare i veicoli con catene da neve o pneumatici invernali, mantenersi costantemente informati sulle condizioni di strade ed autostrade, nonché porre la massima prudenza nella guida.

Informazioni
Notizie sempre disponibili anche sul sito di Autostrade per l’Italia e attraverso i canali del C.C.I.S.S. (numero verde gratuito 1518, sito web e l’applicazione gratuita iCCISS per iPhone), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

A Milano la neve caduta nella notte tra giovedì e venerdì 10 febbraio non ha creato particolari disagi al traffico in città, ma evidentemente ha creato qualche problema ai vagoni dei treni regionali.
Nel video pubblicato qui in alto ecco le condizioni di una carrozza del treno regionale 2653, partito alle 12.20 da Milano Centrale e diretto a Mantova. Non solo il riscaldamento guasto ma addirittura la neve finita sui sedili e sui poggiatesta. Nel filmato si nota come anche il pavimento sia completamente bagnato. 
Con un messaggio collocato sulle porte Trenitalia avverte i passeggeri del disservizio relativo al riscaldamento e li invita a prendere posto in un’altra vettura. Dal video però si intuisce che quello dell’aria fredda non è l’unico problema. Resta da capire come sia potuta finire la neve all’interno della carrozza, forse a causa dei finestrini lasciati aperti. Per fortuna nessun problema nelle altre carrozze del regionale Milano-Mantova. E, ovviamente, i passeggeri hanno seguito il consiglio di Trenitalia, lasciando quella imbiancata vuota.

Redazione Online e Daniele Troilo

Arriva il gelo artico, allarme autostrade. Pioggia e nevischio sul centro di Roma. Stop ai Tir, caos sul Grande raccordo anulare. Tutti gli aggiornamenti per chi viaggia. Milano-Mantova, il treno con la neve sui sedili.ultima modifica: 2012-02-10T15:31:24+01:00da
Reposta per primo quest’articolo