Informati Subito

Umbria, arrestato vicepresidente consiglio regionale Orfeo Goracci (Prc)

Ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Perugia. L’accusa: associazione per delinquere finalizzata all’abuso di ufficio Le accuse riferite al periodo in cui era sindaco di Gubbio

PERUGIA – Il vicepresidente del Consiglio regionale dell’Umbria Orfeo Goracci (Prc) è stato arrestato martedì mattina in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Perugia. A Goracci è stato imposto il divieto di colloquio con i suoi difensori, gli avvocati Franco Libori e Marco Marchetti, per cinque giorni. Goracci è accusato di una serie di «assunzioni facili» nel periodo in cui è stato – per due mandati, nel 2001 e nel 2006 – sindaco di Gubbio con un monocolore di Rifondazione comunista. Per questa vicenda era stato sospeso dal partito già da diversi mesi: dopo i primi avvisi di garanzia su assunzioni mirate in Comune e cambi di posto su presunte pressioni e i sospetti alimentati da denunce e lettere anonime sulla sua decennale attività del sindaco, il segretario regionale del Prc Stefano Vinti aveva chiesto a Goracci maggiore trasparenza. I vertici di Rc ne avevano quindi auspicato le dimissioni da vicepresidente del Consiglio regionale, incarico che invece ricopre tuttora.

PERQUISIZIONI – Oltre a Goracci, eletto sindaco nel 2001 e nel 2006, sono state arrestate altre otto persone: quattro finite in carcere – tra cui Maria Cristina Ercoli, ex-vice sindaco di Gubbio e Lucio Panfili nella giunta comunale all’epoca dei fatti – e altre quattro ai domiciliari, tra cui Nadia Ercoli e Antonella Stocchi entrambe in consiglio comunale a Gubbio nel periodo al vaglio degli investigatori. Sono in corso anche perquisizioni al Comune di Gubbio e negli uffici del Consiglio regionale dell’Umbria. A loro carico verrebbe ipotizzata – secondo quanto si è appreso finora – l’accusa di associazione per delinquere finalizzata all’abuso di ufficio e ad altri reati. Sull’inchiesta viene mantenuto il riserbo assoluto.

MAESTRO – Goracci, 53 anni, maestro elementare, venne eletto sindaco nel 2001 e confermato nel 2006, dimettendosi dopo la sua elezione a consigliere regionale nel 2010. In passato è stato anche parlamentare nonchè vicepresidente della Giunta umbra.

Redazione online

Umbria, arrestato vicepresidente consiglio regionale Orfeo Goracci (Prc)ultima modifica: 2012-02-14T12:12:08+01:00da
Reposta per primo quest’articolo