Informati Subito

Crisi India, marò davanti ai magistrati

Il sottosegretario agli esteri: l’ispezione della nave conferma versione italiana. I due militari, accusati di omicidio, alla corte a Kollam. Monti: «Rassicuro le famiglie: ci stiamo impegnando»

ROMA – Giorno cruciale per i due marò fermati in India. Scade, infatti, il fermo di tre giorni disposto dalla magistratura. Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati di aver ucciso due pescatori, entro giovedì pomeriggio dovranno presentarsi dal giudice al magistrato distrettuale di Kollam, «accompagnati dagli avvocati e dal console italiano». Fiducioso il sottosegretario agli Esteri, Staffan de Mistura per le «misure adottate finora dall’India». Anche Mario Monti desidera «rassicurare le famiglie» sull’impegno del governo per la liberazione.

LA NAVE – Secondo de Mistura «dopo l’ispezione della nave, si dimostrerà che è giusta la nostra versione». Solo che la perquisizione della petroliera Enrica Lexie, non sarebbe possibile oggi a causa di una serie di ostacoli tecnici e legali. Secondo quanto si è appreso dalla stampa locale, l’autorità portuale di Kochi non ha finora permesso alla nave, che si trova al largo a cinque miglia nautiche, di tornare al terminal petrolifero dove era ancorata nel fine settimana. In ogni caso il ministro Terzi: «Noi vogliamo riportare questi uomini a casa».

IL GOVERNO – «Il governo è impegnato in tutte le sue articolazioni e in ogni minuto per consentire ai due fucilieri della Marina militare a Kerala di sentire la vicinanza della Repubblica italiana», lo ha spiegato il premier Monti nel suo intervento all’inaugurazione del nuovo anno accademico alla Scuola ufficiale dei Carabinieri a Roma. Il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola si è raccomandato «di misurare i toni per far conseguire alla politica e alla diplomazia i risultati che tutti ci auspichiamo».

IL RICORSO ITALIANO Intanto l’Alta Corte del Kerala ha deciso a Kochi di rinviare a martedì la sentenza sul ricorso dell’Italia contro la denuncia per l’omicidio dei due pescatori. Ma ha anche chiesto al governo indiano e a quello locale di precisare le loro posizioni in una contro-memoria.

Redazione Online

Crisi India, marò davanti ai magistratiultima modifica: 2012-02-23T12:01:55+01:00da
Reposta per primo quest’articolo