Informati Subito

Draghi: «Crisi, spetta ai governi completare l’operato della Bce»

Monti apre alla tobin tax. nel pomeriggio vedrà la merkel. Il presidente della banca centrale europea: «Vediamo segni chiari e continui di stabilizzazione nella zona euro»

PARIGI – Spetta ai governi completare il lavoro della Banca centrale europea. Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, durante un intervento a Parigi. «Vediamo segni chiari e continui di stabilizzazione nella zona euro, anche se sono a livelli deboli di attività»: ha spiegato Draghi. Bisogna «approfittare di questa fase di stabilizzazione economica per continuare a progredire», ha detto ancora, rivolgendosi a Stati e banche. I fondi dati dalla Bce alle banche sono ora più accessibili alle famiglie e alle piccole imprese ha sottolineato ancora Draghi.

MONTI – Poco prima a Bruxelles il premier italiano Mario Monti aveva aperto alla Tobin Tax. L’Italia «sostiene la proposta della Commissione Ue sulla tassazione delle transazioni finanziarie. Il fatto che non esista una tassa globale di questo genere non deve condurci alla paralisi» aveva sottolineato il presidente del Consiglio prima di volare a Roma per l’incontro bilaterale con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Con la Merkel il presidente del consiglio affronterà in particolare la questione della situazione finanziaria nella zona euro. Monti, in particolare, dovrebbe insistere sulla necessità di politiche di crescita che consentano all’economia di ripartire dopo la fase dei tagli salva-bilanci. E sulla necessità di rafforzare i «firewall» a tutela delle economie comunitarie, in particolare il fondo salva-Stati che non piace molto ai tedeschi. Al termine dell’incontro è prevista una conferenza stampa congiunta dei due leader. La cancelliera incontrerà anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

L’ASTA DEI BOT – Deciso calo, intanto, per i rendimenti nell’asta Bot a tre e 12 mesi scesi a quota 0,492% contro l’1,9% di settembre 2001 e all’1,405% per l’annuale contro il 2,2% di febbraio. Buona la domanda, pari a 7,8 miliardi di euro contro un’offerta di 3,5 per i trime.

LA FORBICE DEI RENDIMENTI – Avvio in ribasso per lo spread tra Bund e Btp. Secondo i dati forniti da Bloomberg, il differenziale tra i titoli di stato decennali tedeschi e quelli italiani cala a 313 punti base, in flessione rispetto alla chiusura di lunedì a quota 316. 

Redazione Online

Draghi: «Crisi, spetta ai governi completare l’operato della Bce»ultima modifica: 2012-03-13T16:39:44+01:00da
Reposta per primo quest’articolo