La polizia sospetta che sia lo stesso killer che ha ucciso 3 militari la scorsa settimana. L’attentatore è fuggito con uno scooter: ci sarebbero anche altri 2 feriti
TOLOSA – Un uomo ha aperto il fuoco davanti ad una scuola ebraica a Tolosa, in Francia. Almeno tre persone (due delle quali bambini) sono morte nell’attentato: si tratterebbe di un professore e dei suoi 2 figli. Ci sarebbero anche due feriti di cui almeno uno in pericolo di vita. L’attentatore sarebbe fuggito in scooter.
SERIAL KILLER – Secondo le prime indiscrezioni le munizioni e il tipo di fucile utilizzato nell’attentato sarebbe dello stesso calibro di quello utilizzate dall’uomo che ha ucciso la settimana scorsa tre militari in due distinti agguati a Tolosa e Montauban. Secondo la polizia si dovrebbe trattarsi quindi dello stesso attentatore che avrebbe utilizzato la stessa arma.
MINISTERO DELL’INTERNO – Il ministero dell’Interno francese ha disposto successivamente all’attentato il «rafforzamento della sorveglianza» davanti alle scuole ebraiche del Paese. Il ministro dell’Interno, Claude Gueant, che si trovava a Mulhouse, nell’est, ha interrotto la sua visita ed è atteso in giornata a Tolosa. Anche il presidente francese Nicolas Sarkozy ha deciso di recarsi a Tolosa oggi stesso.
ISRAELE – Lo Stato di Israele si è detto«inorridito» dalla strage e confida che le autorità francesi «facciano luce» su quanto accaduto e consegnino i responsabili alla giustizia. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Yigal Palmor.