Sulla tratta roma-milano. Decisa la data di partenza dell’alta velocità privata della società Ntv. Dal 15 aprile l’acquisto dei biglietti
ROMA – Parte il 28 aprile Italo, il treno di Ntv, la compagnia ferroviaria presieduta da Luca Cordero di Montezemolo, ma anche il primo operatore privato sull’Alta velocità. La prima tratta sarà Napoli – Roma- Firenze – Bologna – Milano, servita con sei treni, poi gradualmente i collegamenti saranno incrementati, fino a completare entro fine anno dell’offerta sulle due linee, Salerno -Torino e Roma – Venezia, quando l’intera flotta dei 25 treni sarà a disposizione. La politica dei prezzi, insieme con lo sviluppo graduale del servizio, sarà svelata il 12 aprile. E già dal 15 si possono acquistare i biglietti in tutti i canali di vendita Italo: dal Contact Center (060708) al sito internet (www.italotreno.it), dalle agenzie di viaggio alle emettitrici self service presenti in tutte le stazioni e nei Centri di servizio Casa Italo, a bordo treno e anche attraverso gli smart phone.
CONCORRENZA – Per NTV si chiude la fase dello start up e comincia quella dell’operatività. La sfida è dare battaglia all’operatore pubblico: Fs che ha già lanciato un’offerta concorrenziale da 9 euro su tutta Italia. Tra le novità di Ntv, televisione in diretta, cinema, con film anche in prima visione e in anteprima, collegamento wi-fi gratuito in tutti gli ambienti, un Centro servizi, Casa Italo, aperto a tutti i viaggiatori, ristorazione assicurata da Eataly. Ci vorranno tre ore e mezza da Milano Porta Garibaldi a Roma Tiburtina con le fermate a Firenze e Bologna e 3 ore e 5 minuti senza fermate. I treni da Milano partiranno da Porta Garibaldi arrivando a Roma tutti a Tiburtina, da qui metà proseguirà a Ostiense, l’altra metà a Napoli centrale. I treni in partenza da Roma Tiburtina arriveranno tutti a Porta Garibaldi, fermando sempre prima a Milano Rogoredo. Da Porta Garibaldi partiranno i treni per Torino Porta Susa che ci metteranno 45 minuti.