Informati Subito

Odissea Milan: l’aereo atterra alle 20.14. Allegri dopo il ritardo: «Servirà coraggio»

Champions, ritorno quarti. Il tecnico rossonero: «Ci sarà il miglior Barça dell’anno». Guardiola: «È una partita vitale, dobbiamo vincere»

BARCELLONA – Viaggio odissea per il volo che ha portato il Milan a Barcellona per la partita di ritorno valida per i quarti di finale contro gli azulgrana. A causa di un improvviso sciopero dei controllori di volo in Francia la squadra rossonera è atterrata in Catalogna solo alle 20.14: il volo era previsto da Linate alle 14.30, ma è effettivamente decollato alle 18.11 dopo una serie di rinvii.

«CORAGGIO» – Immediato il trasferimento al Camp Nou, dove in conferenza stampa Massimiliano Allegri ha tracciato la rotta: «Dobbiamo giocare con coraggio, altrimenti sarà difficile». La partita si annuncia di enorme richiamo, specie dopo lo 0-0 dell’andata. Il tecnico rossonero lo sa bene: «Quando giocano Barcellona e Milan, è sempre una gara di grande fascino tra due club importanti. Chi passa il turno avrà molte possibilità di andare in finale, e c’è molto più equilibrio di quanto si possa credere anche se il Barcellona resta favorito per la Champions». Quante chance ha il Milan di passare il turno? «È difficile fare percentuali, credo che loro siano in un ottimo momento, come abbiamo visto sabato – riflette Allegri – Noi per fare risultato dovremo fare meglio che all’andata. A San Siro abbiamo sbagliato molte scelte nell’ultimo passaggio come misura, qui dovremo fare meglio».

IL MIGLIOR BARCELLONA – Prima della partenza, l’allenatore livornese aveva sottolineato che il Milan troverà il miglior Barcellona della stagione». Ci sono probabilità che giochi Pato, assente da tempo per noie muscolari: «L’ho rivisto domenica dopo un mese: ha effettuato il primo allenamento con la squadra, a Barcellona farà il secondo e poi valuterò. Abbiati, per quanto mi risulta, non ha nessun problema. Nesta lo valuteremo dopo l’allenamento al Camp Nou». Due sfide al Barça in appena sei giorni: «La partita di martedì, dal punto di vista tattico, giocando ogni tre giorni, non c’è stato il tempo materiale di prepararla. Lo faremo stasera a Barcellona, in ogni caso abbiamo giocato contro di loro pochi giorni fa e siamo preparati. Dentro la partita ci saranno due o tre momenti di svolta che dovremo essere bravi a capire e ad interpretare». Un pareggio con gol varrà la qualifica alle semifinali: «Non faccio calcoli sui risultati a nostra disposizione, potrebbe finire 0-0 e andare ai rigori anche se non credo che alla fine sarà così. Ho sentito il presidente Berlusconi prima della partita di Catania e abbiamo parlato come sempre». (ha collaborato Monica Colombo)

GUARDIOLA CAUTO – «Ho la sensazione che segneremo, ma anche che il Milan ci farà un gol. Siamo nei quarti di finale di una grande competizione è una partita di vitale importanza, dobbiamo vincere»: Pep Guardiola ha le idee chiare. Da un punto di vista tecnico Xavi, regolarmente convocato, è in dubbio. Tracciando il tema dell’incontro l’allenatore del Barcellona ha aggiunto: «Dovremo tenere ritmi alti, molta intensità. Quello che è certo è che dovremo dominare il campo. Lottare per la quinta volta consecutiva per qualificarci per la semifinale di Champions è già un grande successo ed è una delle cose delle quali sono più orgoglioso».

Redazione Online

Odissea Milan: l’aereo atterra alle 20.14. Allegri dopo il ritardo: «Servirà coraggio»ultima modifica: 2012-04-03T17:08:18+02:00da
Reposta per primo quest’articolo