Informati Subito

Poliziotto infiltrato fra gli studenti: fa arrestare i compagni di scuola

USA. Alex Salinas come Johnny Depp in «21 Jump Street»: per otto mesi si è finto teenager

LOS ANGELES – La mattina a lezione a scuola, al pomeriggio a rapporto nella stazione di polizia: in California, un giovane agente della narcotici è andato sotto copertura per bloccare un traffico di droga fra i banchi di scuola. Grazie anche al suo aspetto giovanile Alex Salinas si è finto teenager, ha fatto i suoi compiti a casa ed è persino dovuto rimanere in punizione. Al termine dell’operazione sono scattate le manette per una dozzina di studenti.

COME JOHNNY DEPP – Ricorda vagamente una puntata di «21 Jump Street»: nella famosa serie poliziesca degli anni ‘80 che lanciò Johnny Depp, due giovani poliziotti sotto copertura si infiltrano nei licei per controllare e reprimere la delinquenza giovanile. Giustamente il Los Angeles Times ha definito i fatti accaduti nella scuola di Exeter, in California, il «”Jump Street” della vita reale». L’agente Alex Salinas, 22 anni, è stato perfetto, assolutamente convincente nel ruolo di liceale sbarbato. Sebbene non avesse il fascino dell’attore Johnny Depp, ha usato gli stessi metodi d’indagine della serie originale. Il poliziotto in incognito è infatti andato regolarmente a lezione, ha fatto i compiti a casa, ha giocato a football con la squadra dell’istituto e con il nome falso di Johnny Ramirez si è fatto anche degli amici. «Che il segreto sia stato mantenuto per così lungo tempo in una città così piccola è quasi incredibile», ha raccontato all’Associated Press il capo della polizia locale, Cliff Bush. La città ai piedi della catena montuosa della Sierra Nevada conta infatti poco più di 10 mila abitanti. Il compito di Salinas era quello di individuare gli studenti che spacciavano hashish, marijuana o altri stupefacenti ai compagni – come avviene con una certa frequenza nelle scuole superiori – e di scovare coloro che sullo spaccio scolastico avevano basato il loro business. Solo il preside, la vice preside ed un consulente della scuola erano a conoscenza dell’operazione.

PROFILO SU FACEBOOK – Al fine di rendere la copertura il più credibile possibile, Alex Salinas aveva aperto un profilo su Facebook con l’alias Johnny Ramirez, stretto amicizie online e, per non destare sospetti, fatto in modo di restare in punizione di tanto in tanto. Le indagini undercover tra i mille studenti della scuola sono proseguite per otto mesi, giorno e notte. Alla fine è riuscito ad identificare gli spacciatori di marijuana, cocaina e medicinali. Nel corso di una retata sono stati arrestati tredici ragazzi, la maggior parte minorenni, e sequestrate grosse quantità di droga. Anche Salinas ha preso parte al blitz, tuttavia, in uniforme da poliziotto.

DAL CINEMA ALLA REALTÀ (AL REMAKE)- Generalmente i casi di cronaca come quelli accaduti alla Exeter High non trovano ampio spazio sui media nazionali. Tuttavia, l’azione sotto copertura dell’agente californiano «Johnny» coincide fin troppo col debutto di questi giorni nelle sale Usa del remake «21 Jump Street» – quasi fosse una trovata pubblicitaria messa in scena dagli studios di Hollywood. Ma non è così. «È un puro caso», sostiene il capo della polizia. L’action comedy in Italia dovrebbe arrivare a giugno.

Elmar Burchia

Poliziotto infiltrato fra gli studenti: fa arrestare i compagni di scuolaultima modifica: 2012-04-03T11:51:09+02:00da
Reposta per primo quest’articolo