Allerta traffico. Vacanze in calo del 30% rispetto al 2011
ROMA – Al via in un clima meteorologico incerto il weekend di Pasqua. Le partenze sono iniziate nella giornata di giovedì, sono previste ancora per venerdì e sabato mentre i primi rientri sono attesi nel pomeriggio-sera di lunedì e nella giornata di martedì.
LE PREVISIONI – Sul fronte meteo, rende noto Viabilità Italia, il dipartimento della Protezione civile informa che «durante il periodo a cavallo della Pasqua, il tempo si presenterà a più riprese instabile, con tratti perturbati intervallati da giornate all’insegna della variabilità».
La giornata di venerdì vedrà condizioni di residua instabilità soprattutto sul nord-est della penisola, mentre le regioni centro-meridionali saranno interessate solo da sporadiche precipitazioni più probabili sui versanti tirrenici.
La giornata di sabato 7 sarà caratterizzata da un diffuso peggioramento su gran parte del territorio nazionale, con fenomenologia più intensa e persistente sulle regioni nord-orientali, su quelle centrali del versante tirrenico ed al meridione.
Il giorno d Pasqua – 8 aprile – vedrà un miglioramento al nord, mentre al centro-sud il tempo resterà a più riprese instabile, con le precipitazioni che termineranno su parte delle regioni centrali solo fra il pomeriggio e la serata.
ALLARME TRAFFICO – L’esodo di Pasqua è statisticamente quello più a rischio di incidenti stradali tanto che nel lungo weekend 2011 si registrò un aumento delle vittime del 54%, ricorda la Fondazione Ania che invita i vacanzieri in partenza alla prudenza e alla massima attenzione alla guida.
CRISI – Aigo-Confesercenti sottolinea che sono sempre meno gli italiani che si spostano e per la prima volta si riduce anche il periodo di permanenza che si attesta ad un massimo di due giorni. Buone le previsioni invece di presenze straniere.
La società Trademark calcola che poco più del 9% degli italiani ha programmato una breve vacanza di 2-3 notti, con un calo di circa il 30% rispetto alle stime della Pasqua 2011.