Informati Subito

L’Imu si pagherà in tre rate

Conte (pdl) si dice contrario a modifiche a favore degli anziani in casa di riposo. La novità sarà contenuta in un emendamento del relatore al dl fisco che sarà presentato lunedì mattina

ROMA – «Sicuramente l’Imu si pagherà in tre rate». Lo fa sapere il relatore del dl fiscale in commissione Finanze della Camera, Gianfranco Conte, annunciando un pacchetto di emendamenti che presenterà entro lunedì mattina e che comprende anche la rateazione dell’imposta sugli immobili. Alla domanda se la rateizzazione riguarderà solo l’imposta sulla casa di abitazione o l’Imu in generale, e se riguarderà l’acconto o tutta l’imposta per il 2012, Gianfranco Conte (Pdl), si è limitato a rispondere: «Ci stiamo ancora lavorando». Diventa ora determinante capire le date di scadenza delle 3 rate in quanto la novità potrebbe avere effetti anche sulla dichiarazione dei redditi in cui è possibile eventualmente compensare l’Imu.

ANCI – La scelta di rateizzare eventualmente l’Imu anche sulla seconda casa non piace all’Associazione dei comuni italiani (Anci). Se la rateizzazione dell’Imu sarà solo sulla prima casa non avrà grandi effetti, se viceversa riguarderà anche la seconda casa avrà un impatto devastante» spiega Graziano Delrio, presidente nazionale dell’Anci. «Per la prima casa – ha aggiunto Delrio – un’eventuale rateizzazione tra giugno, settembre e dicembre non dovrebbe avere grandi effetti perchè si anticipa un pezzo di dicembre e si posticipa un pezzo di giugno, se invece la rateizzazione riguarda anche le seconde case la questione si fa molto, molto complicata».

CASE DI RIPOSO – Nessun novità invece in arrivo per quanto riguarda gli anziani in casa di riposo, mentre ce ne potrebbero essere per quanto riguarda le case di edilizia popolare di proprietà dei comuni. «Sono contrari a modifiche della normativa per gli anziani che sono nelle case di riposo ha detto infatti ancora il relatore al dl fiscale, spiegando che con un eventuale sgravio «potrebbe crearsi un problema sociale».
Conte ha spiegato che il rischio è che un’agevolazione di questo genere «spinga i familiari a mettere gli anziani nella casa di riposo» per usufruire della tassazione più leggera sulla loro casa di abitazione. Nell’iter in Senato il sottosegretario all’Economia Vieri Ceriani aveva già espresso il suo parere contrario ad agevolare le case degli anziani in residenze di cura per un «rischio di evasione ed elusione».

ALTRE NOVITA’ – In arrivo modifiche anche per le dimore storiche e un alleggerimento della tassazione per le case affittate a canone concordato.

Redazione Online

L’Imu si pagherà in tre rateultima modifica: 2012-04-13T17:19:21+02:00da
Reposta per primo quest’articolo