Informati Subito

Standard&Poor’s declassa la Spagna Disoccupazione record: 24,44%

Il giudizio dell’agenzia di rating sull’affidabilitÀ NEL ripagare i creditori. Nuova doccia fredda per Madrid: in marzo 5 milioni e 700mila senza lavoro. È il dato più alto dal ’96

MADRID – Nuova doccia fredda per la Spagna dopo il downgrade da parte di Standard & Poor’s: il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 24,44% nel mese di marzo, il massimo dal 1996, l’anno in cui sono cominciate le serie statistiche. Il numero di spagnoli senza lavoro è salito a quota 5 milioni e 639mila.

 

IL DECLASSAMENTO – Giovedì Standard&Poor’s aveva abbassato il rating a lungo termine sul credito sovrano della Spagna, che così è passato da A a BBB+. Inoltre, ha abbassato il rating a breve termine da A1 a A2. La previsione (outlook) sul rating a lungo termine è negativa. L’abbassamento, ha spiegato l’agenzia, riflette i timori di un aumento dei rischi della posizione finanziaria della Spagna, dovuto in particolare al «deterioramento della traiettoria del deficit di bilancio per il periodo 2011-2015 in contrasto con le precedenti previsioni» e alla «probabilità che il governo debba fornire un nuovo sostegno finanziario al settore bancario».

 

BANCHE IN DIFFICOLTÀ – L’agenzia intenazionale «teme che le finanze pubbliche spagnole si deterioreranno più gravemente di quanto ci si aspettasse in precedenza per effetto della contrazione dell’economia e delle difficoltà del sistema bancario».

 

LA REPLICA SPAGNOLA – Una portavoce del ministero dell’Economia spagnolo ha commentato la misura adottata da S&P affermando che non tiene conto dell’impatto delle riforme annunciate dal governo.

Redazione Online

Standard&Poor’s declassa la Spagna Disoccupazione record: 24,44%ultima modifica: 2012-04-27T16:03:42+02:00da
Reposta per primo quest’articolo