Informati Subito

Margherita, richiesta di arresto per Lusi «30 mila euro del partito per il suo matrimonio»

Presentata al Senato dai magistrati di Roma. È accusato di aver sottratto dalle casse del partito circa 25 milioni di euro provenienti dai rimborsi elettorali

ROMA – Richiesta di arresto per il senatore Luigi Lusi. Sul provvedimento del gip dovrà pronunciarsi adesso il Senato. L’ex tesoriere della Margherita è accusato di aver sottratto dalle casse del partito circa 25 milioni di euro provenienti dai rimborsi elettorali. Secondo il procuratore aggiunto Alberto Caperna e il sostituto Stefano Pesci che hanno chiesto e ottenuto dal giudice l’ordinanza di custodia cautelare, sussiste il pericolo di inquinamento delle prove già ottenute.

LA NOTIFICA – La Guardia di Finanza ha notificato un provvedimento di arresti domiciliari per la moglie di Lusi, Giovanna Petricone e per due commercialisti. Adesso saranno la giunta e poi l’assemblea di Palazzo Madama a doversi pronunciare sull’eventuale via libera alla cattura del senatore che prima di finire sotto inchiesta militava nel Partito Democratico ed è stato espulso quando sono state scoperte le sue ruberie.

«PROVVEDIMENTO ABNORME» – Il senatore trova il provvedimento «abnorme». «Se il Parlamento rigetterà? Questo lo deciderà il Senato, non sarò io a dirlo». Lusi poi osserva: «Non ci sono i presupposti di fuga, né di inquinamento delle prove o di reiterazione del reato: è proprio per questo che dico che giuridicamente è abnorme». In ogni caso, «non mi permetto di giudicare le decisioni dei magistrati» anche se ovviamente «faremo un ricorso al riesame e ci sarà un giudice a Berlino prima o poi».

30MILA EURO PER IL MATRIMONIO – Intanto dagli atti delle indagini emergerebbe che il senatore per il suo secondo matrimonio, nel luglio del 2009, avrebbe speso oltre 30 mila euro per lo chef Antonello Colonna pagando con assegni della Margherita. È quanto accertato dal procuratore aggiunto Alberto Caperna e dal sostituto Stefano Pesci nell’ambito dell’inchiesta sulla sottrazione di fondi dalle casse del partito.

Fiorenza Sarzanini

Margherita, richiesta di arresto per Lusi «30 mila euro del partito per il suo matrimonio»ultima modifica: 2012-05-05T15:11:07+02:00da
Reposta per primo quest’articolo