L’espulsione avvenuta circa 4 miliardi di anni fa. La scoperta del Chandra X-Ray Observatory: lo scontro tra due galassie ha provocato l’uscita della singolarità
ROMA – Un evento finora senza precedenti. Osservato per la prima volta. Anche se è avvenuto circa 4 miliardi di anni fa. Un buco nero supermassivo viene espulso dalla sua galassia d’appartenenza a milioni di chilometri all’ora. È quanto hanno osservato i ricercatori americani del Chandra X-Ray Observatory utilizzando sia il telescopio delle Hawai che quello spaziale Hubble.
COLLISIONE – Come si legge in una nota dell’osservatorio, il buco nero potrebbe essere stato espulso a causa di una collisione tra due galassie entrambe con un buco nero al loro interno. Nel corso dello scontro le onde gravitazionali prodotte sarebbero state così intense da generare l’espulsione del buco nero risultante dalla fusione delle due singolarità, dalla galassia circostante. Tenendo conto della distanza con il punto osservato, l’espulsione sarebbe avvenuta circa 4 miliardi di anni fa nella galassia CID-42.