Crisi, UE E GERMANIA. La cancelliera in un’intervista: «Qualunque tentativo di chiedere aiuti senza contropartite non ha alcuna chance»
«Qualunque tentativo di dire “siamo solidali ma senza controllare nulla, senza alcuna contropartita”, non avrà alcuna possibilità con me o con la Germania»: lo ha detto la cancelliera Angela Merkel in un’intervista alla tv tedesca Zdf. «Se si ha una moneta comune – ha aggiunto – questo significa, naturalmente, che oltre ai vantaggi ci sono degli obblighi e che le decisioni politiche di ogni singolo membro hanno effetto sugli altri Paesi».
«SULLA BUONA STRADA» – Per la cancelliera i tentativi messi in atto da alcuni governi dell’Eurozona al fine di rendere più morbidi gli sforzi per spingere verso un controllo congiunto più marcato delle politiche dell’eurozona per risolvere la crisi «non avranno alcuna chance». Nell’intervista, la Merkel ha sottolineato che i leader europei non hanno ancora risolto la crisi ma il gruppo è «sulla buona strada» per superarla. Il lavoro maggiore per affrontare la crisi «è stato fatto più negli ultimi mesi che negli anni precedenti». Sulla responsabilità per i futuri salvataggi delle banche in Europa, la questione – ha detto – non è stata ancora decisa». (Fonte: Ansa/Afp)