USA| tra i feriti anche un bimbo di tre mesi. obama rientra in anticipo alla casa bianca. Aveva due pistole e un fucile: fermato mentre stava cercando di fuggire. La madre: «Avete preso la persona giusta»
DENVER (COLORADO) – Una strage alla prima di «Batman». Un uomo di di 24 anni, James Holmes, ha aperto il fuoco al 16th Century Movie Theater, cinema ad Aurora, sobborgo alla periferia di Denver (Colorado). Nella sparatoria sono morte 12 persone (tra cui diversi bambini) e 50 feriti. Nel cinema stavano proiettando l’ultimo episodio della saga del supereroe: «Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno». Holmes è stato arrestato ed è ora sotto interrogatorio. La madre del killer avrebbe detto all’emittente Abc «avete preso la persona giusta».
I MORTI – L’identità delle vittime è ancora sconosciuta ma si prevede possano esserci molti bambini, visto il film proiettato. Il più piccolo tra i feriti ha appena tre mesi, il più grande ha 45 anni. Al Medical Center di Aurora sarebbero state ricoverate 12 persone, di cui tre curate per esposizione a sostanze chimiche, ovvero al gas lacrimogeno usato dal killer. Fra i feriti anche un bambino di sei anni.
VESTITO COME BANE?- Il killer ha 24 anni ed è entrato nel cinema dopo 20 minuti dall’inizio dell’ultima proiezione di Mezzanotte e mezza. Era vestito con un giubbotto nero antiproiettile, con casco e occhialoni scuri, maschera anti-gas, ed armato di due pistole e un fucile. Secondo alcuni testimoni, sarebbe stato vestito come Bane (da noi noto come Flagello), terrorista che interpreta la parte del “cattivo” dell’ultimo Batman e avrebbe nascosto in precedenza alcune armi in platea.
NESSUN COMPLICE- L’uomo ha aperto il fuoco dopo aver lanciato un lacrimogeno. Il 24enne è stato arrestato senza che abbia opposto alcuna resistenza nel parcheggio del centro commerciale dove si trova il cinema mentre cercava di fuggire . Diversi testimoni hanno assistito alla scena. In un primo momento si era pensato che l’omicida avesse agito in collaborazione con un complice, ma la polizia di Denver ha detto che non c’è alcuna prova della presenza di altre persone.
ALTRI ESPLOSIVI – Durante l’interrogatorio, il sospetto ha riferito alle autorità di tenere del materiale esplosivo nel suo appartamento. Ma la polizia, che ha evacuato la palazzina e perquisito la casa in cui abita ad Aurora, non ha trovato traccia di esplosivi.
OBAMA – Il presidente americano Barack Obama ha anticipato il rientro a Washington dopo la strage di Denver. Obama ha cancellato un appuntamento di campagna elettorale in Florida. Alle 17.20 (ore italiane) il presidente parlerà alla nazione: Obama si è detto «scioccato» dalla sparatoria «tragica ed atroce» in Colorado. «Metteremo il massimo impegno per portare davanti alla giustizia chiunque sia il responsabile dell’accaduto e per garantire la sicurezza alla nostra gente» ha detto Obama.
ALZATO IL LIVELLO D’ALLERTA- L’Fbi, intanto, sta valutando di alzare il livello di allarme per la sicurezza nazionale: finora sono esclusi legami con il terrorismo. «Tredici anni fa, non lontano dal Theater 16, avvenne un altro massacro indiscriminato: a Columbine, 30 chilometri da Aurora, due ragazzi aprirono il fuoco contro gli studenti di un college, uccidendo 13 persone.
CANCELLATA LA PRIMA A PARIGI – In seguito alla sparatoria di Denver è stata cancellata l’anteprima europea di «The dark knight rises» in programma venerdì sera a Parigi.