Informati Subito

Maltempo in Alto Adige e Valtellina. Due donne muoiono travolte, un disperso

Nubifragio sulla valle dell’Isarco. Ricercato un 50ennespariito sul fiume Adda. La linea ferroviaria del Brennero è stata chiusa per motivi di sicurezza. In 150 evacuati a Vipiteno e poi rientrati

È di due donne morte il bilancio di un violento nubifragio che la scorsa notte si è abbattuto sulla alta valle Isarco. Ad Avenes e Tulve, due anziane donne travolte dalle frane cadute sulle abitazioni. La prima vittima a Avenes è stata recuperata ancora nella notte, la seconda – di Tulve – all’alba. I presidente Durnwalder ha espresso il cordoglio della giunta provinciale alle famiglie. Ingenti i danni provocati da smottamenti e alluvioni. La situazione più critica si registra in val di Vizze, nel paese di Prati, in alcune zone di Vipiteno e nei comuni di Racines, Brennero e Campo di Trens. La strada provinciale della val di Vizze è stata interrotta da smottamenti in vari punti, due veicoli e una moto – complessivamente 5 persone – sono rimaste per alcune ore intrappolate all’interno di un tunnel le cui uscite erano state bloccate da frane. Sono state raggiunte e liberate alle prime ore dell’alba e stanno bene. Oltre 150 persone sono state evacuate dalle loro case e portate nella palestra multifunzionale di Vipiteno per fare rientro nelle proprie case solo nella tarda mattinata di domenica. Circa 500 vigili del fuoco sono in servizio per le ricerche della dispersa e per il lavoro di ripristino della viabilità.

LA PIOGGIA – Le violentissime piogge (sono caduti fino a 86 litri di acqua per metro quadrato) sono iniziate verso le 17 di sabato e sono proseguite sino alle 3 della notte di domenica in tutta l’area dell’alta val d’Isarco. La grandine ha peggiorato la situazione.

UN DISPERSO ANCHE IN VALTELLINA– Un altro disperso si registra in Valtellina. Si tratta di un uomo di 50 anni, residente a Berbenno (Sondrio), allontanatosi da casa sabato pomeriggio. La sua auto è stata ritrovata nella mattinata di domenica nei pressi del fiume Adda, in una zona dove sabato ci sono stati forti temporali. Non si esclude alcuna ipotesi.Nelle ricerche sono impegnate diverse squadre di Vigili del fuoco, soccorso alpino, GdF, Forestale e anche un elicottero della Finanza decollato dalla base aerea di Venigono (Varese).

VALLE D’AOSTA – Allagamenti di strade e di scantinati e disagi per piante pericolanti sono stati provocati da un forte temporale che si è abbattuto domenica mattina poco dopo le dieci sulla Val d’Aosta e in particolare sul settore nord occidentale e sul capoluogo regionale. I vigili del fuoco sono intervenuti in diversi luoghi per aspirare l’acqua che aveva allagato locali e cantine. Secondo quanto riferito dalla protezione civile, non ci sono problemi per la viabilità.

FERROVIE – Intanto la linea ferroviaria del Brennero, nel tratto tra Vipiteno e il confine 3 chilometri di binari sommersi dall’acqua, è stata chiusa per motivi di sicurezza. E lo rimarra per almeno un paio di settimane. La circolazione da Vipiteno al Brennero è garantita da bus. Le Ferrovie spiegano come alle 23 di sabato tra le stazioni di Vipiteno e Colle Isarco tre smottamenti con caduta di alberi e deposito di fango sui binari abbiano costretto a interrompere la circolazione. Per lo sgombero e il ripristino sono al lavoro personale della Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fsi), vigili del fuoco e protezione civile. Il servizio viaggiatori per il trasporto regionale è garantito intanto con bus sostitutivi fra Brennero e Fortezza, mentre per quanto riguarda la lunga percorrenza i treni saranno attestati a Bolzano e vi sarà un servizio di bus sostitutivi. La riattivazione della circolazione è prevista, al momento, per le 5 di lunedì 6 agosto.

Redazione Online

Maltempo in Alto Adige e Valtellina. Due donne muoiono travolte, un dispersoultima modifica: 2012-08-05T15:34:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo