Informati Subito

Tribunali, ridotti i tagli: da 37 a 31 le sedi chiuse

I TAGLI ALLA SPESA PUBBLICA. Il Consiglio dei ministri salva i tribunali delle zone ad alta densità mafiosa. Confermata chiusura di 220 sedi distaccate

ROMA – Via libera del Consiglio dei ministri al provvedimento sulla revisione della geografia giudiziaria. Ma la sforbiciata sarà più leggera del previsto. Lo riferiscono fonti di governo: il testo definitivo prevede che i tribunali soppressi siano 31 anziché i 37 previsti in origine. Le stesse fonti sottolineano che sono «salvi» i tribunali nelle zone ad alta intensità di criminalità organizzata. Il governo ha però confermato la soppressione di tutte le 220 sedi distaccate e 667 uffici di giudici di pace.

LOTTA ALLA MAFIA – I tagli sono previsti dalla manovra di riduzione della spesa pubblica. Il ministro della Giustizia Paola Severino aveva annunciato la soppressione di 37 tribunali, 38 procure, 220 sedi distaccate e 674 uffici del giudice di pace. Con l’accorpamento delle sedi giudiziarie minori l’esecutivo prevede di contenere sensibilmente le spese della macchina giudiziaria: 50 milioni in tre anni a fronte di mille edifici chiusi e 10.000 tra pm, giudici onorari e personale amministrativo che dovrà essere spostato in altra sede. D’altra parte, come rilevato dalla stessa magistratura e contestato dai rappresentanti degli avvocati, il criterio della riduzione degli uffici in base alla semplice dimensione del territorio controllato, rischiava di lasciare sguarnite le province a più alta densità criminale.

Redazione Online

Tribunali, ridotti i tagli: da 37 a 31 le sedi chiuseultima modifica: 2012-08-10T15:05:05+02:00da
Reposta per primo quest’articolo