MIGLIORA IL DIFFERENZIALE COL BUND. Dopo la notizia che la Grecia vorrebbe chiedere una dilazione di due anni per il rispetto degli impegni europei.
BERLINO – Si riapre il dibattito sul piano di aiuti alla Grecia. «Per la cancelliera Angela Merkel e il governo tedesco vale l’accordo in vigore preso da Atene con Ue, Fmi e Bce» afferma il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, in una conferenza stampa dopo la notizia che (stando a quanto riferisce il Financial Times) la Grecia sarebbe intenzionata a chiedere una dilazione di due anni, al 2016, per il rispetto dei propri impegni. Secondo Seibert, nessuna decisione potrà essere presa fino a che la Troika non avrà concluso, a settembre, l’esame sullo stato delle riforme di Atene.
BTP IN CALO – Nella giornata di Ferragosto chiusura in calo per lo spread fra Btp e Bund tedesco. Il differenziale è sceso a quota 418 punti contro i 431 punti dell’apertura e un rendimento del 5,74%. Per i Bonos spagnoli lo spread con i titoli tedeschi è sceso a 502,3 punti e un rendimento del 6,58%. Chiusa invece la borsa italiana per la festività del Ferragosto, mentre sono rimaste operative le altre piazze europee.
BORSE EUROPEE – Dopo un avvio in calo hanno guadagnato terreno grazie a Wall Street sulla in scia del dato sulla produzione industriale negli USa a luglio (+0,6%). Guadagnano oltre mezzo punto Madrid, Parigi, Amsterdam e Zurigo mentre cedono poco sotto la parità Londra, Francoforte e Stoccolma. L’indice d’area Stoxx 600 guadagna lo 0,2 per cento con tecnologici e utility in evidenza. Restano sotto pressione le materie prime che, comunque rispetto al dato di inizio giornata riducono le perdite ad un punto e mezzo.